Cesena
stampa

Riqualificazione urbana

Ecco il progetto del Quarto Lato di piazza del Popolo

Tra il 26 e il 30 novembre inizieranno gli scavi archeologici preventivi

Ecco il progetto del Quarto Lato di piazza del Popolo

“So_stare in piazza” è la denominazione del progetto del Quarto Lato di Piazza del Popolo che partirà a breve. Gli scavi archeologici preventivi verranno realizzati fra lunedì 26 e venerdì 30 novembre. L’inizio dei lavori veri e propri è previsto a gennaio 2019, subito dopo le festività natalizie e dovrebbero concludersi entro la prima metà di aprile.

A firmare il progetto gli architetti Francesco Ceccarelli (capogruppo), Davide Agostini e Matteo Battistini del collettivo di architettura “La Prima Stanza” di Montiano.

Il progetto è stato presentato giovedì 22 novembre nel Palazzo Comunale. Erano presenti il sindaco Paolo Lucchi, l’assessore ai Lavori pubblici Maura Miserocchi e l'assessore all'Urbanistica Orazio Moretti, l’amministratore delegato di Cia- Conad Luca Panzavolta, gli architetti dello studio La Prima Stanza, e Alessandro Pieri in rappresentanza della sua famiglia, che ha donato al Comune la scultura che sarà installata in questo spazio.
Il progetto prevede la realizzazione di una quinta verde alta, con due file di quattro carpini, pensata sia come naturale prosecuzione del viale alberato Mazzoni sia come quinta verde di filtro fra la Piazza e il viale carrabile.

La nuova pavimentazione sarà realizzata in cubetti di basalto a raso e raccorderà le varie quote della Piazza del Popolo e di viale Mazzoni, eliminando così ogni forma di barriera architettonica.

All’interno della pavimentazione saranno realizzate porzioni circolari in marmo bianco di Carrara e in pietra nera lavica dell’Etna. Il bianco e il nero dei materiali si rifanno ai colori dello stemma del Comune di Cesena. A perimetro saranno realizzate sedute ad arco di circonferenza in legno. Il tema della circonferenza dovrebbe a creare un effetto di ‘quinta’ di demarcazione del confine fra viale e piazza, rendendo l’area del quarto lato un luogo della sosta ma anche del passaggio. Aiuole dove saranno sistemate piante arbustive contribuiranno a realizzare una quinta verde bassa. Il secondo ordine di verde contribuirà ad un fronte verde visivamente compatto, fisicamente permeabile, a protezione di rumore, inquinamento e vista del traffico con varietà di piante.

L’illuminazione sarà realizzata tramite punti luce in sottilissimi steli di carbonio, che con il vento ondeggiano. L’obiettivo è quello di dare un’illuminazione originale e a bassissimo impatto. Il tema della Lucciola come punto luce vorrebbe sottolineare il concetto di un Quarto Lato della Piazza naturale.

Al centro dell’area di intervento è prevista l’installazione della statua in bronzo “Grande Centauro, opera realizzata da Augusto Perez nel 1970. La scultura apparteneva a Carlo Pieri, grande appassionato d’arte (a lui si deve la nascita, negli anni Settanta, della galleria “Il Portico”) e collezionista, scomparso lo scorso anno. Per ricordarlo, la famiglia ha deciso di donare la grande scultura alla città esprimendo il desiderio che venisse installata in Piazza del Popolo, rivolta verso la scalinata della rocca, così da rievocare lo storico percorso di accesso alla città e alla rocca giungendo dalla via del Borgo Chiesanuova.
L’area oggetto di intervento ha un’estensione di circa 500 mq ed è integralmente di proprietà comunale. Viene giudicata improbabile la presenza di eventuali reperti archeologici in quanto trattasi di un’area ampiamente rimaneggiata nei secoli e decenni scorsi. In considerazione del fatto che le opere principali (scavi, sottoservizi, pavimentazioni, etc.) saranno contenuti in uno spessore inferiore al mezzo metro, si è deciso di realizzare sondaggi preliminari, che saranno eseguiti subito prima dell’inizio dei lavori, avendo cura di ridurre al massimo le interferenze con il normale svolgersi delle attività del centro storico.
La riqualificazione del quarto lato di piazza del Popolo trova attuazione nell’ambito dell’accordo di programma per la costruzione della nuova caserma dei Carabinieri in area Montefiore.

Fra i punti previsti dall’accordo, c’è quello di destinare la somma di 250mila euro per la valorizzazione del centro storico, e più specificamente proprio per questo intervento. Sia la progettazione che l’esecuzione dei lavori sono a carico di Conad.

Sul prossimo numero del Corriere Cesenate saranno pubblicati i commenti sul progetto da parte di alcuni esperti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ecco il progetto del Quarto Lato di piazza del Popolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento