Cesena
stampa

700ESIMO DANTE ALIGHIERI

Elisa Del Testa, la 21enne cesenate che spiega Dante alla Statale di Milano

La studentessa guarda con curiosità all'insegnamento e al mondo dell'editoria per il suo futuro

Elisa Del Testa, la 21enne cesenate che spiega Dante alla Statale di Milano

Se da una parte Firenze, Verona e Ravenna si preparano unite a celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la cui ricorrenza cade nel 2021, anche Cesena e Milano guardano con particolare interesse all’anniversario, simbolo per l’Italia di una cultura linguistica, letteraria e poetica tra le prime al mondo. Le due città in questa occasione rivolgono lo sguardo al padre della lingua italiana attraverso gli occhi di Elisa Del Testa, 21enne cesenate iscritta alla facoltà di Lettere all’Università Statale di Milano, che quest’anno conduce gli Esperimenti danteschi dedicati alla Divina Commedia, con particolare riferimento alla terza cantica, il Paradiso. “In Dante – afferma la studentessa – ritrovo una contemporaneità straordinaria. La sua opera è la dimostrazione che non esiste presente senza storia”.

Elisa cosa sono gli “Esperimenti danteschi”?

È questo il nome dell’associazione universitaria nata nel 2005 da un gruppo di studenti accomunati dalla passione di Dante e che hanno il desiderio di approfondire l'attività dantesca, soprattutto la Commedia, a seguito della rimozione di un esame su Dante. Arrivata a Milano vi ho aderito volentieri dedicandomi a ricerche, studi e letture che poi esponiamo nel corso di eventi pubblici.

Di cosa vi siete occupati quest’anno?

Abbiamo portato a termine un ciclo intitolato “La Commedia dell'anima” e introdotto nel 2015. Si trattava di scegliere alcuni canti delle tre cantiche e analizzarli per poi condividere il lavoro con docenti ed esperti di Dante provenienti da più parti del mondo.

Quanto c’è di attuale nella Commedia dantesca?

È un’opera molto attuale anche per i temi che affronta. Avere l'opportunità di studiarla è un arricchimento in più per conoscere la realtà in cui viviamo. Dante è un uomo del Medioevo che sembra aver vissuto il nostro oggi. I medievali, più generalmente, sono molto contemporanei.

L'intervista nella sua versione integrale è stata pubblicata nel Corriere Cesenate reperibile da giovedì 18 ottobre in tutte le edicole del territorio

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Elisa Del Testa, la 21enne cesenate che spiega Dante alla Statale di Milano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento