Cesena
stampa

INNOVAZIONE E IMPRESA

Emilia-Romagna in Silicon Valley: a Cesenalab la presentazione dei bandi

Durante l’incontro verranno presentati entrambi i bandi

Emilia-Romagna in Silicon Valley: a Cesenalab la presentazione dei bandi

Un ponte lungo 10mila chilometri che colleghi le eccellenze imprenditoriali dell’Emilia-Romagna con la Silicon Valley, patria delle imprese innovative. Questo è l’obiettivo di Emilia-Romagna in Silicon Valley, programma della Regione Emilia-Romagna volto ad indirizzare le imprese emiliano-romagnole verso il modello duale utilizzato dalla quasi totalità degli imprenditori italiani negli Stati Uniti e in particolare nel contesto della Bay Area. Gli ultimi due bandi aperti, per l’internalizzazione e la crescita di Pmi e Startup innovative, verranno presentati durante l’evento “Emilia-Romagna in Silicon Valley: opportunità per Pmi e startup”, che si terrà giovedì 21 marzo, alle 16,30, a Cesenalab, incubatore e acceleratore di impresa in ambito digital, web & new media. L’evento, organizzato da Aster, Area S3 e Cesenalab, in collaborazione con il Cise – Azienda speciale, il Tecnopolo Forlì-Cesena e Romagnatech, sarà tenuto da Sara D’attore di Aster e Daniela Dubla di MindsettER.

Durante l’incontro verranno presentati entrambi i bandi. Il primo, con scadenza fissata il 15 aprile, riguarda la prima edizione dell’Incoming Program, percorso dedicato ad un massimo di 30 piccole e medie imprese (Pmi) emiliano-romagnole con lo scopo di far loro incontrare un pool di 10 investitori provenienti dalla Silicon Valley. I beneficiari incontreranno degli investitori statunitensi a Bologna, durante la prossima edizione di Research to Business in programma il 6 e 7 giugno a Bolognafiere, per presentare la loro imprese e i propri prodotti. L’Incoming Program avrà la durata indicativa di quattro giorni: due di attività preparatorie in vista del matching con gli investitori e due di presentazioni e incontri con investitori giunti in Emilia Romagna dalla Silicon Valley. Al termine dell’Incoming Program e per i mesi successivi, le imprese beneficiarie verranno supportate nelle attività di follow-up.

Il secondo, con scadenza fissata il 9 maggio, dedicato a 8 piccole e medie imprese (Pmi) tecnologiche emiliano-romagnole, offre la possibilità di partecipare ad un percorso di Business Match in Silicon Valley dal 18 al 22 novembre, ha lo scopo di far incontrare le imprese dell’Emilia-Romagna con potenziali partner o buyer in Silicon Valley. Il programma, che si avvale del supporto di un partner americano, prevede diverse fasi operative: dalla formazione specifica fino a momenti di pitching, dalla partecipazione ad eventi con investitori fino a incontri b2b con possibili partner. Al termine del programma e per i mesi successivi, le imprese beneficiarie verranno supportate nelle attività di follow-up della missione. A chiudere l’evento sarà Elena Gasperoni, coordinatore organizzativo di Nuove Idee Nuove Imprese, competizione rivolta alle nuove iniziative imprenditoriali, offrendo loro la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo attraverso attività di formazione, assistenza progettuale e premi in denaro e servizi. La dottoressa Gasperoni presenterà il progetto spiegandone le peculiarità. 10mila chilometri separano l’Emilia-Romagna dalla Silicon Valley, eppure non sono mai state così vicine.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Emilia-Romagna in Silicon Valley: a Cesenalab la presentazione dei bandi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento