Cesena
stampa

lotta al degrado e alla microcriminalità

Entro la fine dell'anno sarà portato a termine il progetto "Un'altra stazione"

Sarà realizzato con un contributo regionale per il quale verrà fatta richiesta nei prossimi giorni

Nella foto un momento della conferenza stampa di stamattina. Da sinistra il vicesindaco Castorri, l'assessore alla sicurezza Ferrini, il sindaco Lattuca e il comandante della Municipale Colloredo

Parte in quarta la Giunta Lattuca con un progetto da realizzare in pochi mesi, con la fondata speranza di migliorare una delle zone più a rischio dell'intero territorio, quella attorno alla stazione ferroviaria.

"Prima di tutto - ha detto il primo cittadino questa mattina in conferenza stampa svoltasi all'interno del liceo "Monti" - parliamo di ciò che accade attorno all'edificio del Cubo, garage compreso, una delle zone più a rischio", in particolare per lo spaccio di sostanze stupefacenti. "Qui accadono furti, danneggiamenti, atti di vandalismo - ha ripreso Lattuca - e spaccio e consumo di droghe, in particolare nel parcheggio qui sotto".

Per l'intero progetto, che nel suo ammontare supera i 200 mila euro ma è spacchettato in piccoli-medi progetti più snelli, verrà chiesto un cofinanziamento alla Regione che potrebbe arrivare al 70 per cento dell'intero importo. L'imput è la "lotta al degrado", con l'intento dichiarato di poter frequentare l'intera area anche di notte, come è successo con l'apertura del ristorante America Graffiti che ha avuto il merito di riqualificare l'anfiteatro un tempo molto degradato.

Sarà osservata speciale anche l'area a nord della stazione, in zona Vigne, dove di recente si sono verificate diverse spaccate di finestrini delle auto parcheggiate.

Si agirà sul sistema di videosorveglianza con maggiori collegamenti diretti con la Polizia Municipale. E poi non mancheranno interventi, anche minuti, ma in grado di poter disincentivare l'utilizzo del parcheggio interno al Cubo. Non sarà facile far convivere esigenze di pubblica sicurezza con quelle di tutela di chi frequenta quei luoghi, ma l'intenzione è quella di metterci mano in maniera decisiva, come confermato dall'assessore preposto Luca Ferrini e dal comandante della Polizia locale, Giovanni Colloredo.

Sarà migliorata anche la pubblica illuminazione nell'area esterno del "Monti"; la videosorveglianza alle Vigne sarà con un sistema a 360 gradi, senza angoli bui. Si darà vita a un progetto di strett art, a partire dai muri esterni della'aula magna della facoltà di psicologia. Infine, la Polizia locale sarà impegnata nel presidiare l'uscita dei ragazzi dalle scuole, con lo scopo di scoraggiare lo scambio di stupefacenti e migliorare le situazioni di parcheggio selvaggio che spesso si verificano.

Saranno mantenuti gli interventi di tipo sociale già presenti da tempo, ad esempio il Binario 5, la Via delle stelle e la Marmotta rossa. E sarà anche riasfaltato il tratto di strada da corso Cavour alla stazione.

Insomma, Giunta al lavoro, in poco tempo, su un argomento molto caldo e caro ai cittadini, giovani e meno giovani.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Entro la fine dell'anno sarà portato a termine il progetto "Un'altra stazione"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento