Cesena
stampa

Informatica

Esperti a confronto sulle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale

Il 13 giugno al Campus di Cesena

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

L’intelligenza artificiale è sempre più vicina al centro del dibattito. Sempre più vicina al nostro utilizzo attraverso i nuovi chat bot. Il 13 giugno, alle 15,30, si terrà un workshop di rilievo presso l'aula magna del campus universitario di Cesena. L'evento, intitolato "Large language model": una nuova opportunità dell'intelligenza artificiale", verterà sul tema delle tecnologie emergenti, come Chatgpt, che stanno cambiando lo sviluppo del software e i processi aziendali. L'iniziativa è promossa da Serinar e Tecnopolo di Forlì Cesena, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna.

Durante il workshop, si metterà l'attenzione sui Large language model (Llm), modelli avanzati di intelligenza artificiale in grado di analizzare grandi quantità di dati e di trasformare i sistemi di comunicazione delle entità pubbliche e i processi produttivi delle imprese. L'introduzione di questi modelli richiede un'analisi approfondita delle implicazioni etiche legate ai diritti di proprietà intellettuale e alla privacy dei dati. È altrettanto essenziale fornire una formazione specifica alle risorse umane che utilizzeranno i Llm, al fine di gestire correttamente l'enorme massa di dati.

Il workshop rappresenterà un'importante opportunità per approfondire i modelli innovativi e le loro applicazioni, nonché per conoscere alcuni casi di successo nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, presentati da esperti del campo. L'evento sarà introdotto dal professor Dario Maio, presidente di Serinar, e vedrà la partecipazione del sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, del presidente della Camera di Commercio della Romagna, Carlo Battistini, dell'assessore regionale alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale, Paola Salomoni, e del presidente del Campus di Cesena, Massimo Cicognani.

Il professor Davide Maltoni, docente presso il Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna, approfondirà i Large language model, mentre Francesco Rienzi, ceo di Gaia by Esosphera, discuterà delle evoluzioni dei sistemi conversazionali basati su questi modelli, che consentono la simulazione di dialoghi con esseri umani. Seguirà un panel moderato da Dario Maio, al quale parteciperanno lo stesso Davide Maltoni, Fabio Piraccini, ceo di Onit, e Davide Stefanelli, presidente di Vem sistemi. Prima della conclusione dell'evento, Silvia Mirri, coordinatrice del corso di laurea in ecnologie dei sistemi informatici presso il Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna, presenterà il Forum Romagna digitale, una nuova unità operativa di Serinar focalizzata sul settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

C’è anche la presenza di una forte collaborazione con L'iniziativa Its, (Istituto tecnico superiore) è un programma di formazione professionale post-diploma che mira a colmare il divario tra l'istruzione scolastica e le esigenze del mercato del lavoro nel settore tecnico-scientifico.

Gli Its sono organismi di formazione superiore che offrono corsi specialistici in diversi settori, come l'Ict (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione), l'automazione industriale, l'energia rinnovabile, la meccatronica, l'elettronica, l'automotive, solo per citarne alcuni.

Questi corsi, della durata di due o tre anni, sono caratterizzati da un approccio pratico e orientato al lavoro, con un'ampia parte di formazione in azienda e stage presso imprese del settore. Gli studenti hanno la possibilità di acquisire competenze specialistiche e di metterle in pratica sul campo, attraverso progetti concreti e collaborazioni con il mondo del lavoro.

L'obiettivo degli Its è quello di formare figure professionali altamente qualificate e in linea con le esigenze del mercato, favorendo l'occupabilità dei giovani e rispondendo alle richieste delle imprese in termini di competenze specifiche.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Esperti a confronto sulle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento