Cesena
stampa

Presentazione sabato 29 in Abbazia

Ex voto del Monte, in un volume tutti gli studi

Presentato alla stampa in anteprima, questa mattina, un’indagine sul mondo degli ex voto. Il volume “Per grazia ricevuta” raccoglie gli atti di un evento importante, nella storia culturale della millenaria Abbazia del Monte, perché si è trattato del primo convegno di studi interamente dedicato alle tavolette votive, gli ex voto, che fanno bella mostra di sé nella basilica.

Ex voto del Monte, in un volume tutti gli studi

Presentata alla città un’indagine sul mondo degli ex voto. Il volume “Per grazia ricevuta” raccoglie gli atti di un evento importante, nella storia culturale della millenaria Abbazia del Monte, perché si è trattato del primo convegno di studi interamente dedicato alle tavolette votive, gli ex voto, che fanno bella mostra di sé nella basilica. Il convegno si è svolto all’abbazia del Monte di Cesena il 27 maggio 2017 e fu organizzato da comunità monastica e Società “Amici del Monte”, all’interno della Settimana della comunicazione.

Tanti gli interventi in quella giornata, che affascinarono i numerosi partecipanti e oggi vengono affidati alle pagine di questo volume perché si serbi memoria delle ricerche esposte. Il libro raccoglie saggi di ogni tipo, dall’antropologia alla storia, dalla psicologia alla musica, dalla medicina alla teologia: tutti gli interventi hanno un filo rosso, le tavolette votive che rappresentano oggi come un tempo una particolarità e un vanto del millenario santuario mariano collocato sul Monte Spaziano, sopra Cesena. La Società “Amici del Monte”, che ha come scopo statutario di valorizzare questo luogo ricco di fede, spiritualità, storia e cultura si augura che anche attraverso queste pagine possa proseguire il cammino di riconoscimento pubblico del Monte e del suo straordinario patrimonio artistico e culturale.

Nel libro si possono leggere i contributi del vescovo Douglas Regattieri e dei vari partecipanti al convegno: Ines Briganti, Piero Altieri, Angelo Turchini, Walter Amaducci, Giancarlo Cerasoli, Elisabetta Crocetti, Giulia Bertoni, Mauro Casadei Turroni Monti, Davide Gnola. Completano l’opera due testi che non facevano parte del convegno, ma che ampliano la prospettiva storico-artistica: una riflessione di Orlando Piraccini e il testo, sintetizzato, di una conferenza tenuta da Andrea Emiliani sempre sul tema degli ex voto.

Il volume è arricchito da una sezione fotografica a colori che permette al lettore di rendersi direttamente conto della qualità umana, storica, artistica e religiosa di queste piccole tavolette, dal profondo significato per Cesena e per tutta la Romagna. La Società “Amici del Monte” sta promuovendo la conoscenza di questo importante patrimonio, con la prospettiva di iscriverlo nel registro della “Memoria del Mondo” dell’Unesco.

La presentazione degli atti del convegno “Gli ex voto dell’Abbazia di S. Maria del Monte: Fede e Comunicazione” sarà in abbazia, al Monte, alle 17 di sabato 29 settembre. La presentazione sarà coordinata da Ines Briganti e Paolo Turroni, con i saluti e gli interventi del vescovo Douglas Regattieri, del priore dom Gabriele Dall’Ara e dell’assessore alla cultura del Comune di Cesena Christian Castorri. Interverrà anche lo studioso Andrea Severi su “Il XV secolo tra umanisti e popolo, tra miscredenza e devozione”. La corale “La Gregoriana”, diretta da Pia Zanca, interverrà con brani mariani.

Il libro (pubblicato dalla Società editrice “Il Ponte Vecchio”) è stato stampato grazie al contributo del conte Pio Teodorani Fabbri, socio della Società Amici del Monte, originario di Cesena e da tempo residente a Roma, per onorare la memoria della mamma Marie Thérese Viglietti Teodorani.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ex voto del Monte, in un volume tutti gli studi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento