Cesena
stampa

dibattito

Famiglia, educazione, affido. Lucia Bellaspiga (Avvenire) ha spiegato il caso Bibbiano

Sono seguite due testimonianze di genitori dell'associazione "Famiglie per l'accoglienza". L'incontro è stato promosso dall'associazione di promozione sociale "Il Crocevia"

Da sinistra nella foto di Pier Giorgio Marini, l'avvocato Roberta Micai, la giornalista di Avvenire Lucia Bellaspiga e il coordinatore del "Crocevia", l'avvocato cesenate Stefano Spinelli

Sala gremita, quella del Credito cooperativo romagnolo, ieri sera per ascoltare la giornalista di Avvenire, Lucia Bellaspiga, sul caso Bibbiano. La serata è stata proposta dall'associazione di promozione "Il Crocevia".

"Non è un caso isolato - ha detto l'inviata del quotidiano milanese -. Si potrebbe quasi parlare di un caso Italia, perchè ci sarebbe una distorsione a monte nell'ordinamento giuridico in materia di affidi. Figli che verrebbero sotratti alle famiglie d'origine sulla sola base della relazione dell'assistente sociale. Senza altri contrappesi".

serata su bibbiano.3

(Foto Pier Giorgio Marini)

Diversi gli esempi citati, anche se il giudizio deve ancora rimanere sospeso, viste le indagini in corso, ma le intercettazioni e le carte dei magistrati inquirenti sembra parlino abbastanza chiaro.

Con la giornalista l'avvocato Patrizia Micai che da anni si occupa di questi casi, compresi quella della bassa modenese nei quali furono coinvolti, loro malgrado, don Giorgio Govoni e i coniugi Covezzi.

Sono seguite due toccanti testimonianze di genitori (foto sotto di Pier Giorgio Marini), che fanno parte di "Famiglie per l'accoglienza", che hanno messo in luce la bellezza, ma anche le fatiche, dell'affido familiare. Di una delle due, quella del cesenate Paolo Baldisserri, daremo conto sull'edizione cartacea.

serata su bibbiano.1
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Famiglia, educazione, affido. Lucia Bellaspiga (Avvenire) ha spiegato il caso Bibbiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento