Cesena
stampa

Due milioni di euro il costo di realizzazione. Metà coperto da contributi europei

San Giorgio, nuova palestra e intitolazione scuola media a Oddo Biasini

Questa mattina l'inaugurazione dell'impianto che, tra le varie attività, ospita una parete attrezzata per rocciatori e ha un parquet adeguato all'attività di pattinaggio a rotelle. Cerimonia di intitolazione a Oddo Biasini della vicina scuola media

Festa della scuola e del territorio

“La scuola è il luogo dove recuperare i significati del passato e andare oltre”. Così Jaime Amaducci, dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado “Via Anna Frank”, all'inaugurazione della palestra della scuola media che si trova nella frazione di San Giorgio, a cui hanno partecipato gli alunni della scuola elementare e media, insieme ai genitori e anche ai nonni.

“E' un momento di festa per tutto il quartiere e per l'intero territorio – ha sottolineato il presidente del quartiere Cervese Nord Sanzio Bissoni – questa struttura completa e valorizza le nostre scuole, e potrà essere utilizzata a pieno regime anche in orari extrascolastici per attività sportive aperte a tutti, dai bambini fino agli adulti”.

Costruita nell'area vicina alle scuole elementari e medie della frazione cesenate, la palestra occupa una superficie di circa 700 mq, a cui si aggiungono i 260 mq degli spogliatoi. Per le sue caratteristiche e le attrezzature sportive presenti, consente la pratica di diverse discipline sportive fra cui basket e pallavolo, mentre un'ampia parete di arrampicata, che sarà montata nelle prossime settimane, potrà essere utilizzata per l'allenamento dei rocciatori. Altra attività sportiva che a fatica aveva in Cesena un'adeguata struttura per allenarsi è il pattinaggio a rotelle, che a San Giorgio, grazie al parquet in legno di rovere trattato, potrà essere praticato. Una tribunetta può ospitare circa 60 persone e un parco di 5mila mq, sul retro della palestra, potrà essere utilizzato per attività all'aria aperta nei mesi primaverili ed estivi.

Il costo dell'impianto, costruito seguendo le più moderne tecnologie antisismiche ed energetiche, è stato di 2 milioni di euro. “Un impegno importante per l'Amministrazione comunale – ha sottolineato nel suo intervento l'assessore all'edilizia scolastica del Comune di Cesena Maura Miserocchi – che rientra nel programma della buona scuola”. Circa metà del costo di realizzazione è coperto da un contributo dell'Unione europea. “L'Europa è fatta non solo di numeri, ma di opportunità – l'intervento del sindaco Paolo Lucchi – e noi abbiamo utilizzato queste opportunità per rendere la scuola sempre più attrattiva, dove i ragazzi possono godere di strumenti validi di comprensione e giudizio e dove possono riconoscersi”.

All'inaugurazione della palestra è seguita la cerimonia ufficiale di titolazione dell'adiacente scuola media a Oddo Biasini, cesenate, politico (è stato ministro dell'Istruzione), insegnante e preside deceduto nel 2009.

Oddo direbbe un commosso grazie – le parole della moglie Giannina Semprini, presente alla cerimonia -. Prima come insegnante, poi come uomo della Repubblica, credeva nel potere della scuola, e diceva che è da essa che dipende il futuro delle giovani generazioni. Umiltà e rigore, all'insegna della conoscenza erano i suoi capisaldi. Era severo ed esigente, sì, ma rispettava i ragazzi e sapeva farsi rispettare da loro. Lo voglio ricordare – ha continuato la moglie Giannina, mamma di tre figli, sposa per 58 anni – nel suo grande amore per la cultura e la cura delle relazioni. Diceva: 'la cultura non te le regala nessuno. La cultura è vita e si conquista con la vita”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Festa della scuola e del territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento