Cesena
stampa

Celebrazioni e momenti conviviali

Feste parrocchiali, gli appuntamenti del fine settimana

Coinvolte le comunità parrocchiali di Sant'Egidio, Gattolino, Calisese-Casale, Ponte Abbadesse e Ronta

Giochi senza frontiere, appuntamento della festa di Gattolino

Feste parrocchiali, si apre un fine settimana con tanti appuntamenti e diverse comunità coinvolte nel tradizionale appuntamento che segna l’inizio dell’anno pastorale.

 

Sant’Egidio

Nel pomeriggio di oggi sabato 11 settembre la comunità parrocchiale guidata da don Gabriele Foschi e don Fabio Pagliarani vivrà un momento celebrativo di inaugurazione del parco “Marco Barduzzi” adiacente alla chiesa parrocchiale. Il parco, frequentato da tanti parrocchiani e non solo, nei mesi scorsi è stato oggetto di lavori di ristrutturazione che hanno riguardato in particolare il ripristino di alcuni giochi per bambini e la sistemazione del verde. Alle 17 inizierà la festa con il saluto delle autorità e l’animazione a cura della scuola “Musica Insieme”. Alle 19,30 cena insieme con paella e sangria e animazione a cura della scuola di danza “Studio 524”.

Domani, domenica 12 settembre Messe alle 9, 11 e 18,30. Alle 19,30 cena negli spazi esterni della parrocchia, con strozzapreti e grigliata. Animazione a cura di Max Mantovani.

Nei giorni dell’11 e 12 settembre sarà disponibile il menù baby e senza glutine. Sarà attiva la pesca di beneficenza.

Per accedere agli appuntamenti della festa è necessario avere il Green pass.

Per info e prenotazioni: 339 1732464.

 

Gattolino

Iniziata abato 4 settembre, prosegue fino a domani, domenica 12 settembre, la festa a Sant'Anastasia di Gattolino.

La giornata di oggi, sabato 11 settembre si apre con la Messa alle 8,30 nella cappella del cimitero; a seguire le confessioni fino alle 12. Nel pomeriggio alle 16,30 si terrà la festa di inizio catechismo con le finali di giochi senza frontiere con i nuovi giochi nel “percorso del coraggio”. Alle 18 la ci sarà la cena insieme presso lo stand con piatti regionali. Dalle 19 musica con “Gusto e Lidia”.

Domani, domenica 12 settembre alle 7,30 sarà celebrata la Messa con canti delle litanie. La Messa delle 10 sarà celebrata dall’arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia monsignor Giuseppe Verucchi (che poi passerà alle 11,15 a Villachiaviche). Alle 16 si terranno recita del rosario e benedizione eucaristica e alle 16,30 prenderà il via il famoso palio della cuccagna di Gattolino. Nell’area della festa sarà presente un poni per la gioia dei piccini. Dopo la cena insieme delle 18 serata musicale con il trio agricolo “I Cuntaden”. Alle 21,30 estrazione dei biglietti della lotteria.

Nella foto, la 1ª edizione dei "Giochi senza frontiere" per parrocchie (a Gattolino sabato 4 settembre, all'interno della festa parrocchiale).

 

Calisese-Casale

Domani, domenica 12 settembre alle 11 sarà celebrata a Calisese la Messa solenne per tutta la comunità a cui seguirà un aperitivo all’aperto. Alle 15,30 la Messa con unzione degli Infermi per gli anziani e gli ammalati.

«Anche quest’anno – spiega il parroco don Stefano Pasolini - abbiamo ritenuto opportuno proporre pochi momenti ma ben curati e con al centro la comunione con Gesù. Il nostro desiderio è che questo riunirsi a partire dall’Eucarestia possa offrirci quello slancio per ripartire con speranza».

 

Ponte Abbadesse

Si è aperta lo scorso fine settimana la festa parrocchiale di San Giovanni Bono (località Ponte Abbadesse), con una serie di funzioni religiose presiedute dal parroco don Fabrizio Ricci.

Oggi, sabato 11 settembre alle 11, ci si sposterà all’eremo di San Giovanni Bono per raggiungere la grotta dove visse per tanti anni il frate eremita originario di Mantova, contemporaneo di san Francesco. Per arrivarvi, bisogna percorrere via Sorrivoli, lasciandosi Ponte Abbadesse alle spalle, e arrivare fino a Rio Eremo, qui si imbocca la stradina sulla sinistra di fronte il circolo Arci. Dopo un chilometro si giunge alla fonte e alla statua in terracotta del Santo che risale al 1700. Entrambe si trovano su un terreno privato, ma i visitatori sono ben accolti.

Domani, domenica 12 settembre alle 10 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo Douglas Regattieri che inaugurerà la chiesa dopo i lavori di ristrutturazione, durati quattro mesi e conclusi a luglio, che hanno interessato il tetto, le grondaie e l’impianto elettrico per un costo di 140mila euro circa. Era dagli anni ‘60 che l’edificio non subìva interventi.

Ronta

“Ronta in festa”: nella sera di oggi, sabato 11 settembre, nuovo appuntamento con l’evento “Ronta Rock Vibes”. Dalle 19 apertura dello stand con piadina e patatine.

Domani, domenica 12 settembre, alle 10, sarà celebrata la Messa; seguirà la la benedizione delle auto.

Alle 15 è in programma la Messa con l’unzione degli infermi.

Alle 16 inizierà la festa per tutti con intrattenimenti per grandi e piccini: giochi senza frontiere, poesie, merende e stand con piadina e patatine, per una festa dedicata a tutte le età.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Feste parrocchiali, gli appuntamenti del fine settimana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento