Cesena
stampa

anniversari

Festeggiati ieri i 50 anni del gruppo Amadori con uno show di Fiorello

Cinquemila persone, in gran parte i dipendenti dell'azienda di San Vittore, hanno gremito il palasport di Pesaro. Tra i personaggi sul palco anche Federico Buffa e Rudy Zerbi che hanno ripercorso le tappe più significative della famiglia e dell'azienda

Francesco Amadori con Fiorello, ieri al palasport di Pesaro per i 50 anni dell'azienda cesenate (Foto Freeevent_naphtalina)

Per celebrare i 50 anni di fondazione, ieri l'azienda Amadori, con una buona metà dei suoi 9.000 tra dipendenti e collaboratori, si è trasferita per un giorno al palasport di Pesaro. Oltre 60 pullman hanno portato gente proveniente da tutta Italia, anche dalla Sicilia e dalla Puglia.

Sul palco sono stati ripercorsi gli anni degli inizi, anche prima del 1969, fino agli spot televisivi che hanno reso notissimo e familiare al grande pubblico Francesco Amadori (classe 1932), fondatore assieme al fratello Arnaldo (classe 1934), quando la famiglia abitava ancora a Borgo Paglia. Francesco e Arnaldo erano rispettivamente il penultimo e l'ultimo dei sei figli di Dina e Agostino Amadori.

Ora al timone dell'azienda ci sono, sempre con Francesco, i figli Flavio e Denis. Avanzano le nuove generazioni, con la nipote Francesca, autentico motore della kermesse di ieri.

Il giornalista Federico Buffa ha ripercorso le tappe salienti della storia dell'azienda e della famiglia. Ha condotto l'intero pomeriggio Rudy Zerbi, conosciuto dal pubblico televisivo per la sua partecipazione a diversi talent show.

L'intenso pomeriggio, scandito da vere e proprie ovazioni per Francesco Amadori ogni volta che il suo volto compariva sui maxi schermi, si è concluso con uno show pensato e creato ad hoc da Fiorello. L'artista ha saputo calamitare l'attenzione del pubblico che aneddoti, gag e canzoni pensate per una giornata, una famiglia e un'azienda che oggi sono una realtà importante per tutta la Romagna e per l'Italia.

Il gruppo Amadori ha una quota di mercato del 30 per cento sul totale delle carni avicole in Italia. Nel 2018 ha raggiunto un fatturato di un miliardo e 255 milioni di euro. La sede originaria e principale è a San Vittore di Cesena.

50 anni_Amadori_11_©FREEEVENT_naphtalina.2
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Festeggiati ieri i 50 anni del gruppo Amadori con uno show di Fiorello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento