Cesena
stampa

cultura

Festival Cristallino. Al tempo del Covid-19 l'arte si fa "virale"

“Art as a Virus” è il tema della nona edizione, incentrata sulla dimensione del lockdown, da domani presso la galleria di corte Zavattini 31

Foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Presentato questa mattina alla stampa il nuovo Festival Cristallino. Le arti visive saranno protagoniste a Cesena, presso la galleria di corte Zavattini 31, da domani sera, sabato 5 settembre, con inaugurazione alle 20,30, fino a domenica 11 ottobre.

“Art as a Virus” è il tema della nona edizione, incentrata sulla dimensione del lockdown vista attraverso le lenti dell’arte fotografica.

"Quest’anno - spiega l'assessore alla Cultura Carlo Verona - al centro della riflessione proposta dal collettivo di artisti troviamo la dimensione dell’arte contemporanea e la dimensione virale. In molti ritengono che l’emergenza epidemiologica abbia funzionato da acceleratore di tendenze e che, con la chiusura dei luoghi di cultura, le arti abbiano percorso una via, quella digitale, altrimenti poco praticata. Il virus ha fornito un canale in più alle arti, dando loro la possibilità di creare tendenze e di diventare - appunto - virali, se ben raccontate. Certo, l’auspicio è che questa fruizione “limitata” possa essere un elemento aggiuntivo e non l'unica via percorribile".

Così Roberta Bertozzi, direttrice artistica: "Come da consuetudine ogni anno verso aprile il festival dà avvio a dei cantieri di riflessione intorno alle arti in rapporto alle dinamiche storiche, sociali e culturali che interessano il nostro presente. Incontri e mostre aperte al pubblico, con l’obiettivo di generare momenti di condivisione e di costruzione collettiva delle sue stesse premesse, tutto un insieme di atti destinato poi a confluire nella sua edizione autunnale. Nel 2020, a causa dell’emergenza Covid-19, siamo stati costretti a rinunciare a questa formula “in presenza” e a ricalibrare la nostra azione, traslocando queste officine teoriche e artistiche dallo spazio pubblico allo spazio mediale, raccogliendo la sfida di quel periodo particolare e sfruttandone le peculiarità come una vera e propria cartina di tornasole per fare luce su certe tracce inconsuete della prassi artistica".

"Cresciuto durante la pandemia e la stagione del lockdown - spiega Bertozzi - Art as a Virus è un racconto espositivo che ha risentito di una condizione temporale e spaziale atipica, assolutamente sui generis, e che di questa condizione è diventato la concreta testimonianza".

***

Di seguito, la fotogallery della presentazione del Festival, a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Festival Cristallino. Al tempo del Covid-19 l'arte si fa "virale"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento