Cesena
stampa

Tradizioni

Focarine di san Giuseppe, l’Amministrazione comunale valuta deroghe

Saranno concesse solo ad associazioni e parrocchie che chiederanno il patrocinio al Comune

(foto archivio)

Negli ultimi anni le focarine, i tradizionali fuochi all’aperto accesi in occasione della festa di san Giuseppe, sono state oggetto di attenzione in merito a dubbi sulla loro legittimità rispetto a quanto previsto dal Piano aria integrato regionale (Pair) vigente e, di conseguenza, dall’ordinanza comunale che ne recepisce gli indirizzi.

Con lo scopo di limitare al massimo l’inquinamento, il Pair stabilisce il divieto di abbruciamento dei residui vegetali nel periodo dall'1 ottobre al 30 aprile anche sul territorio comunale di Cesena. La combustione di biomasse è considerata una fonte molto significativa di polveri sottili, in una situazione in cui la Regione Emilia-Romagna è coinvolta nella procedura di infrazione per il superamento del valore limite giornaliero di Pm10.

"Quest’anno - si legge in una nota del Comune di Cesena - consapevole dell’importante valore simbolico di questa tradizione, l’Amministrazione comunale valuterà la concessione di deroghe al divieto, andando incontro a quei gruppi organizzati (associazioni e parrocchie) che storicamente propongono le focarine e che intendono tornare a farle. Non si tratta di privati cittadini, ma di associazioni e parrocchie che, prima di tutto, dovranno chiedere all’Amministrazione il patrocinio alla loro iniziativa, documentandone la storicità e la tradizione".

Focarine di san Giuseppe, l’Amministrazione comunale valuta deroghe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento