Cesena
stampa

verso il ballottaggio

Fondamenta invita ad andare a votare e a sostenere Lattuca, rimanendo all'opposizione

Presa di posizione di una delle forze politiche in campo in città domenica scorsa alle amministrative

Nella foto, il gruppo di Fondamenta al momento della presentazione della lista

Poco fa il gruppo "Fondamenta", che presentava Luca Capacci come candidato sindaco alle elezioni di domenica scorsa, ha inviato un comunicato alla stampa in cui dicono di non voler entrare in maggioranza, ma invitano i loro elettori ad andare a votare e a sostenere Lattuca. 

Di seguito il testo del comunicato.

Questo pomeriggio, abbiamo incontrato il candidato sindaco di centrosinistra Enzo Lattuca per discutere le nostre proposte in vista del ballottaggio del 9 giugno.

È stato un incontro costruttivo e lo riteniamo una vittoria visto che le nostre proposte sono state accettate! Sono stati concordati tre cambiamenti e inserite due nuove proposte, che hanno portato alla formulazione del nuovo documento, sottoscritto da Lattuca.

Le proposte definitive concordate sono quindi:

1) Ambiente: creazione del consulta ambientale con un fondo dedicato (1 anno), applicazione di tutte le proposte per una Cesena “plastic free” (piano strutturale da realizzarsi entro 3 anni).

2) Diritti: predisposizione di corsi per il reinserimento lavorativo dei lavoratori disoccupati, rivalutare la partecipazione dell'ASP ai bandi CAS (con risorse dedicate per sostenere gli ulteriori servizi non abitativi) banditi dalla prefettura e aumento dei posti SPRAR (1 anno); corretta applicazione L. 194 e riconoscimento di tutte le famiglie (al plurale) da subito; redazione della Carta dei diritti dei lavoratori della "gig-economy"(entro 2 anni).

3) Partecipazione: Consigli di quartiere elettivi con partecipazione anche degli studenti e lavoratori fuori sede, già dalla formazione del prossimo Consiglio.

4) Assistenza: appartamenti protetti per anziani autosufficienti (entro 3 anni); nuova casa di riposo pubblica (entro 4 anni); istituzione “case della salute” sparse e centri sociali diurni per senzatetto (la prima casa e centro sociale entro 2 anni);

5) Centro storico e città: riattivazione ed estensione a giovani liberi professionisti del progetto "riaccendiamo le vetrine" (a partire dal 3 anno); progettazione di spazi ed edifici pubblici solo tramite concorso di progettazione (a partire dal 2 anno).

6) Cultura: semplificare e facilitare l'accesso ai contributi da parte delle associazioni culturali del territorio, compresa la messa a disposizione di spazi (entro 1 anno); lavorare per creare il “Museo della Città” al Sant'Agostino, in modo che al quarto anno sia possibile chiedere i finanziamenti; lavorare per creare il “Museo della centuriazione” con il “Museo della civiltà contadina” nei 5 anni; progetto per il sostegno alla street art in tutta Cesena.

Con il presente comunicato invitiamo tutti i concittadini, in particolare quelli che hanno deciso di sostenerci alle elezioni, di andare a votare e di votare per l’applicazione di queste proposte, proposte che miglioreranno la vita di tanti cesenati, punti centrali del programma che hanno deciso di sostenere.

Il nostro impegno quindi, oltre a quello di invitare a votare Enzo Lattuca al ballottaggio del 9 giugno senza entrare in nessuna coalizione e senza chiedere alcun posto ma per applicare politiche a favore dei cesenati, sarà quello di verificare il mantenimento degli impegni presi.

Continuiamo e continueremo a lottare perché a livello locale e nazionale il sistema economico e di potere porti ricchezza ed inclusione a chi ha meno e non a chi ha di più; non siamo riusciti ad eleggere un nostro rappresentante, ma lotteremo sempre perché questo cambiamento avvenga con tutti gli strumenti che abbiamo, trasparentemente.

Il percorso di Fondamenta quindi prosegue autonomamente, sempre pronti per lavorare per il bene di tutte e tutti quelli, in maniera costruttiva, stimolando e verificando, sull’applicazione di questi punti ed in generale, l’azione di governo di Cesena.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Fondamenta invita ad andare a votare e a sostenere Lattuca, rimanendo all'opposizione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento