Cesena
stampa

sociale

Fondazione Carisp. Approvati nove progetti per 81 mila euro

Ventimila euro sono andati al Banco di Solidarietà per continuare a garantire sostegno alle famiglie vulnerabili del territorio dopo l’esperienza avviata nel 2021 con la “Bottega Donacibo”

Nella foto, Roberto Graziani, presidente della Fondazione della Cassa di risparmio

Nove progetti di carattere sociale ed educativo sono stati appena finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, per un importo complessivo di oltre 81mila euro messi a disposizione grazie al Fondo di solidarietà territori in difficoltà della Fondazione fra associazioni di origine bancaria dell’Emilia Romagna.

Per l’assegnazione di questi contributi, la Fondazione di Cesena aveva lanciato a fine 2021 un bando informale per la raccolta delle candidature, e i nove progetti beneficiari sono stati selezionati attraverso questa procedura. Ne dà notizia la Fondazione stessa con un proprio comunicato inviato alla stampa. 

 

Di questi, sei ricadono nell’ambito dell’educazione e formazione e sono rivolti soprattutto a bambini e ragazzi. Si tratta di interventi molto diversi fra loro: ad esempio, il progetto dell’Asp Rubicone denominato "Odissea nello spazio digitale tra covid e post-covid" mira a supportare i ragazzi più esposti al rischio di marginalità, mentre il Centro Educativo Pomeridiano del Comune di Bagno di Romagna offre il doposcuola ai bambini fra i 6 e gli 11 anni. Dalla Direzione didattica del Terzo Circolo di Cesena è arrivata la richiesta di sostegno per il “Carducci Bilingual Course", progetto di istruzione bilingue in alcune materie per i bambini della scuola primaria Carducci, invece il contributo assegnato al Teatro del Drago di Gambettola servirà per un percorso di formazione contro la povertà educativa e la dispersione scolastica, che culminerà in uno spettacolo dal vivo.

Completano il pacchetto ‘educativo’ un progetto della Fondazione Sacro Cuore per guidare gli insegnanti della scuola primaria ad acquisire dimestichezza con coding e robotica, e l’iniziativa a sostegno della genitorialità promossa dalla rete “Famiglie per l’accoglienza”.

Complessivamente, il peso economico di questi progetti ammonta a 46.250 euro.

 

I restanti tre progetti finanziati rientrano nell’area del sostegno sociale e della salute.

Alla Pubblica Assistenza Comprensorio Del Rubicone Odv è stato assegnato un contributo do 5.400 euro per l’acquisto barella per ambulanza. La somma destinata all’associazione Diabete Romagna (10mila euro) servirà a garantire l’assistenza medica domiciliare diabetologica per persone con diabete anziane non autosufficienti o fragili. Infine, la quota più consistente, pari a 20mila euro, è andata al Banco di Solidarietà per continuare a garantire sostegno alle famiglie vulnerabili del territorio dopo l’esperienza avviata nel 2021 con la “Bottega Donacibo”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Fondazione Carisp. Approvati nove progetti per 81 mila euro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento