Cesena
stampa

Solidarietà

Frutta e verdura a chi ha più bisogno, partita la piattaforma “Logistica solidale”

Il fresco di stagione che fa bene arriva in città grazie alla collaborazione tra l’associazione Emporio solidale “Il Barco” e il Mercato ortofrutticolo di Cesena 

Da sinistra: Faedi (presidente Il Barco), Magnani (direttore Mercato) e alcuni volontari

Si chiama “Logistica solidale” il nuovo progetto dell’associazione Emporio solidale “Il Barco” avviato lo scorso giugno in stretta collaborazione con il For - Mercato ortofrutticolo di Cesena. Lo rende noto il Comune parlando di "un’azione importante nel segno della solidarietà e della lotta allo spreco alimentare", con l’obiettivo di favorire la distribuzione gratuita agli enti benefici del territorio, di grandi quantitativi di frutta e verdura di prima e seconda scelta.

Il progetto si concentra sul recupero delle eccedenze alimentari in campo ortofrutticolo ritirate dal mercato per mantenere stabilità nei prezzi. Tali ritiri sono controllati dall’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura (Agrea Emilia-Romagna) e sono finanziati attraverso fondi europei per la gestione delle crisi del mercato a patto che la merce ritirata sia indirizzata alle persone che vivono situazioni di fragilità socio-economica.

"Logistica Solidale" si configura come progettualità consolidata all’interno della Rete Emilia Romagna mercati e, sull’esempio dei territori di Parma (2019) e di Rimini (2023), quest’anno anche Cesena ha aderito alla piattaforma. Il 12 giugno è stato siglato ufficialmente l’accordo di partenariato fra l’associazione “Il Barco”, il Mercato ortofrutticolo di Cesena e gli enti benefici che hanno deciso di far parte del progetto come enti secondari occupandosi della distribuzione finale alle persone in stato di bisogno. L’associazione “Emporio Solidale Il Barco”, capofila di questa nuova avventura solidale sul territorio, cura i contatti con le associazioni delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli che forniscono le eccedenze di frutta e verdura, ma anche la gestione dei quantitativi di beni in entrata e l’organizzazione dei ritiri da parte degli enti secondari.

Sono, al momento, nove le realtà benefiche provenienti non solo dal Cesenate ma anche dai territori di Forlì e Cervia che ricevono i beni ortofrutticoli e li ridistribuiscono alle persone e alle famiglie che hanno in carico attraverso 14 servizi di aiuto alimentare (mense, empori, distribuzione pacchi). A oggi sono stati ritirati e distribuiti 375 quintali tra frutta e verdura (sedano, cavolo verza, cicoria, lattuga, mele, susine, nettarine, cocomeri, albicocche), 62 dei quali sono stati distribuiti direttamente attraverso il servizio di Emporio solidale cittadino alle circa 300 persone che fanno spesa gratuitamente nel market. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Frutta e verdura a chi ha più bisogno, partita la piattaforma “Logistica solidale”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento