Cesena
stampa

Il ricavato della serata sarà destinato ai progetti di "Pediatria a misura di bambino" del Bufalini di Cesena

Gianpiero Giordani, una cena in ricordo dell'amicizia e della passione

"La cena dei ricordi" si terrà martedì 12 luglio alle 20 a Casa Celincordia di Cesena. Buona cucina e convivialità: yante le proposte nel nome per ricordare il dirigente della Confesercenti e di Slow Food Cesena

Gianpiero Giordani, una cena in ricordo dell'amicizia e della passione

Si svolgerà martedì 12 luglio alle 20 nel suggestivo ambiente di Casa Celincordia (via Celincordia 2240, Cesena) la seconda edizione della cena in memoria di Gianpiero Giordani.

Una festa organizzata da Slow Food Cesena per ricordare l’amico deceduto, con l’intento di divertirsi intorno ai valori dell’amicizia, della buona cucina e soprattutto con un fine solidale: il ricavato della serata sarà destinato ai progetti di "Pediatria a misura di bambino" dell'ospedale Bufalini di Cesena.

Tanti i protagonisti della serata, coinvolti per celebrare il buon cibo a cui Gianpiero si è dedicato nelle molteplici attività ideate e organizzate.

L’appuntamento vedrà diverse situazioni, dal mondo osterie per cuiè stato impegnato come coordinatore regionale della guida Osterie d’Italia di Slow Food Editore, al mondo piadina che lo ha visto protagonista di un percorso di valorizzazione e di battaglie contro l’omologazione del cibo romagnolo. Presenti anche alcune delegazioni dell’ambito street food già presenti all’annuale Festival Internazionale del Cibo di Strada, manifestazione che vede in Gianpiero la figura paterna, fino anche al mondo vino, altra sua grande passione.

Per quanto riguarda il mondo osterie, parteciperanno all'evento Brodino (Cesena), che presenterà i cappelletti in brodo. Sempre di Cesena è l'osteria Michiletta che esporrà la torta di farro e riso con albicocche. 

Sempre per il mondo osteria parteciperanno Saluma, l'osteria dei Frati e l'osteria La campanara, rispettivamente di Cesenatico, Roncofreddo e Galeata che proporranno il fritto di paranza dell'Adriatico, la parmigiana di melanzane al cacao e le polpettine di bovina romagnola a scottadito.

Il mondo piadina sarà invece rappresentato da attività di Cesena come il Salumificio Del Vecchio, la Centrale Latte Cesena, l'apicoltura Ortolani e il chiosco Marina Guidazzi, sito a San Carlo di Cesena.

La categoria dello street food sarà esposta dall'Antica focacceria San Francesco, da Bracevia a tutta pecora e Il trippaio di Gavinana, site rispettivamente in Sicilia, Abruzzo e Firenze; ci sarà anche la partecipazione di Revolucion Ristorante, ristorante in Messico che porterà alla degustazione dei tradizionali piatti messicani. 

Il settore vinicolo sarà rappresentato dalle cantine Tenuta Santa LuciaSantalucia Blanc de Blanc, di Mercato Saraceno e da Villa Venti e Primo Segno Sangiovese di Romagna, site a Roncofreddo. 

Il dopocena sarà gestito da Cesena Vending, Baricentro con Gin Primo e la Gelateria Leoni.

La cena evento è aperta a tutti e la quota di partecipazione è di 50 euro a persona (20 euro per i ragazzi fino ai 14 anni).

È necessaria la prenotazione entro l'8 luglio.

Per informazioni,  339 7517793, cesena@network.slowfood.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gianpiero Giordani, una cena in ricordo dell'amicizia e della passione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento