Cesena
stampa

Diabete

Giornata Mondiale del Diabete 2022. Le iniziative sul territorio

Sabato 12 e domenica 13 novembre nel cesenate assistenti sanitari e dietisti offriranno consigli e consulenza

Giornata Mondiale del Diabete 2022. Le iniziative sul territorio

Anche quest’anno, il 14 novembre, si celebrerà la Giornata mondiale del Diabete. 

È  passato un secolo dalla intuizione di Grant Banting, ricercatore canadese nato proprio il 14 novembre, che per primo ipotizzò di utilizzare estratti pancreatici per la cura del diabete di tipo 1. Da allora milioni di persone sono state salvate grazie a questa straordinaria scoperta, che rappresenta una delle tre più importanti scoperte della medicina insieme a vaccini e penicillina.

Ogni anno questa celebrazione offre spunti di riflessione su diversi aspetti dell’assistenza alle persone con diabete. In particolare, quest’anno, si vuole richiamare l’attenzione sull’accesso alla cura e sull’accesso alle emozioni. In Romagna il 7.5% della popolazione vive con il diabete, oltre 83.000 persone, di queste più di 2000 vivono con il diabete di tipo 1 e 300 sono i piccoli pazienti seguiti dai servizi di diabetologia pediatrici. Per fornire assistenza a queste persone l’Azienda Usl della Romagna ha una Rete assistenziale che coinvolge oltre alle Associazioni di persone con diabete, team di professionisti della salute composti da infermieri, podologi, dietisti, psicologi, medici di medicina generale, pediatri, diabetologi che operano sia sul territorio, sia presso servizi specialistici dedicati.

In Romagna la Giornata mondiale del diabete è promossa dall’associazione Diabetici Ravennate, Diabete Romagna, Croce Rossa Italiana e Diabetologie Pediatriche e dell’Adulto di Ausl Romagna. Volontari e operatori sanitari saranno a disposizione dei cittadini, fornendo informazioni e consigli per la cura e prevenzione del  diabete. Anche il Dipartimento di Sanità Pubblica collabora, come di consueto, con la presenza di assistenti sanitari e dietisti, fornendo consigli sui corretti stili di vita e indicazioni sull'opportunità di praticare attività fisica e adottare una alimentazione salutare. 

Nel cesenate si possono incontrare a Cesena nella Galleria Urtoller, sabato 12 novembre dalle 8.30 alle 12.30 e nel centro commerciale Lungo Savio, sabato 12 novembre; a Sarsina, in Piazza Plauto, sabato 12 novembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 13 novembre dalle 8.30 alle 12.30; a Cesenatico, al Famila, sabato 12 novembre dalle 8.30 alle 12.30 e a Savignano, in piazza Borghesi, sabato 12 novembre con orario 8.30-12.30 e 14.30-18.30 e domenica 13 novembre  con orario 8.30-12.30. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giornata Mondiale del Diabete 2022. Le iniziative sul territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento