Cesena
stampa

Olocausto

Giornata della Memoria, posizionate le ultime pietre d'inciampo

Conclusa la posa in corso Garibaldi e corso Comandini

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

In vista del Giorno della memoria, che si celebra il 27 gennaio, si conclude la posa delle nove pietre d’inciampo avviata mercoledì 19 di fronte a casa Saralvo, in piazza del Popolo, e terminata questa mattina in corso Garibaldi, laddove sorgeva l’abitazione delle quattro sorelle Forti, e in corso Comandini, in corrispondenza dell’abitazione delle sorelle Jacchia.

La cerimonia odierna, a cui hanno partecipato diversi insegnanti e studenti delle scuole di Cesena (la scuola media “Pascoli”, l' elementare “Carducci” e liceo linguistico “Ilaria Alpi”), è stata introdotta  dagli assessori alla Cultura Carlo Verona e alle Politiche giovanili Carmelina Labruzzo, dal professore Alberto Gagliardo dell’Istituto storico, che ha ripercorso la storia degli anni bui delle leggi razziali, e da monsignor Piero Altieri, presidente del Capitolo della Cattedrale di Cesena e già nostro direttore, che ha riproposto la vicenda personale di suo padre convocato dalle SS per fornire loro i nomi e gli indirizzi di residenza delle famiglie ebree presenti in città. Presente anche Davide Jacchia, pronipote delle sorelle arrestate il 17 dicembre 1943.

“Posizionare le pietre - ha detto l'assessore Verona - ha un forte significato: io cammino per le vie del centro e incontro qualcosa che attira la mia attenzione e che mi consente di conoscere, approfondire, familiarizzare con una pagina di storia drammatica che ha caratterizzato il nostro passato, poi non così lontano da noi. Le pietre d’inciampo sono anche delle lapidi e attraverso loro i nove concittadini ebrei rimasti vittime di questa follia potranno restare sempre nel nostro ricordo. L’Amministrazione comunale ha avviato questo percorso basato sulla memoria nel 2019 con una mozione votata all’unanimità da tutto il Consiglio comunale e subito sostenuta dalla città. È un gesto doveroso finalizzato a costruire e rafforzare una memoria condivisa”.

***

Di seguito, la fotogallery a cura di Sandra e Urbano (Cesena)

Sandra e Urbano (1)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giornata della Memoria, posizionate le ultime pietre d'inciampo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento