Cesena
stampa

presentato il programma

Giostra all'Incontro per un fine settimana dal sapore Medievale

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre tanti appuntamenti con sbandieratori e cavalieri alla Rocca Malatestiana, allo Sferisterio della Rocca, all'Ippodromo del Savio, al Chiostro di San Francesco e nel centro storico

Foto Sa.L.

Sarà un fine settimana dal sapore medievale, quello che vivrà la città di Cesena da venerdì 11 a domenica 13 settembre. In programma, come da tradizione, a maggio scorso, la quinta edizione ‘moderna’ della Giostra di Cesena viene ora recuperata e invita la città, e in particolare le famiglie, a partecipare agli appuntamenti caratterizzati da sbandieratori, cavalieri, visite e spettacoli.

L’evento, che si svilupperà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, è stato presentato questa mattina alla stampa nella sala del Consiglio comunale a Cesena, dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, con il vicesindaco Christian Castorri, della Banda Città di Cesena e dell’associazione Giostra di Cesena.

La Giostra cesenate è un torneo medievale in cui due cavalieri in armatura e lancia si scontrano cercandosi di abbattersi. Si è tenuta ininterrottamente dal 1465 al 1838 nell’allora piazza Maggiore - l’attuale piazza del Popolo - ed era preceduta da un corteo storico o allegorico. Al vincitore spettava il Palio, una pezza dipinta di tessuto pregiato e un premio di 25 fiorini d’oro zecchino. La città la considerava come una sua speciale prerogativa, un tratto distintivo e la offriva in omaggio agli ospiti di riguardo. Con il passare del tempo le Giostre persero la loro natura originaria. Nate come esercizio militare e strumento di affermazione personale, divennero anacronistiche, riducendosi a spettacolo suggestivo, ma superato. A Cesena l’ultima edizione storica risale al 1838, più di tante altre località.

“È nostro desiderio dare un messaggio di continuità, all’insegna della storia della nostra città e delle tradizioni che la caratterizzano. In questo anno così pesantemente caratterizzato dalla pandemia e dalle relative limitazioni, sono statti necessariamente annullati eventi come il Palio di Siena e il Niballo di Faenza - ha sottolineato il presidente dell’associazione Giostra di Cesena Daniele Molinari -. Sono 160 i posti disponibili alla Giostra di domenica pomeriggio, evento clou della manifestazione che si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. E intanto continuo a sognare per un futuro prossimo, passato questo momento così difficile, di far tornare il Palio lì dove si svolgeva storicamente, in piazza del Popolo”.

Il Palio di quest’anno è stato dipinto dall’artista cesenate Gianluca Bosello. La tre giorni inizierà con la passeggiata storica che il professor Franco Spazzoli guiderà venerdì 11 settembre alle 16 “Alla scoperta del triangolo sacro”, un percorso tra San Domenico, Sant’Agostino e Biblioteca Malatestiana, raccontando la storia delle chiese che custodiscono piazza del Popolo, il cuore del centro storico. Alle 18 alla Rocca Malatestiana il professor Duccio Balestracci dell’università di Siena presenterà il suo libro “Il Palio di Siena, una festa italiana”.

La mattina di sabato 12 settembre le vie del centro storico saranno animate dagli sbandieratori di Borgo Durbecco, di Faenza. Nel pomeriggio, all’ippodromo del Savio, le famiglie sono particolarmente invitate negli spazi del circolo ippico all’appuntamento “I cavalieri incontrano i bambini” con stage ed esibizioni di giochi d’arme, a cura della Compagnia dell’Aquila Bianca. I cavalieri daranno dimostrazione di come si svolgevano le giostre antiche, le armature e cavalcature, e saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità.

Saranno sempre gli sbandieratori di Faenza ad animare il centro storico di Cesena la mattina di domenica 13 settembre. Alle 16, alla Rocca Malatestiana, agli sbandieratori seguirà, nello Sferisterio, alle 17, la Giostra all’Incontro, a cura della Compagnia dell’Aquila Bianca.

Nei tre giorni gli esercizi commerciali del centro storico allestiranno le vetrine a tema. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Per gli incontri di venerdì 11 e la partecipazione alla Giostra allo sferisterio è necessaria la prenotazione presso lo Iat del Comune di Cesena (tel. 0547 356327, www.paliodicesena.it, info@paliodicesena.it, pagina Fb Palio di Cesena-Giostra d’Incontro).

I relatori

I relatori

A conclusione della conferenza stampa, il sorteggio (foto sotto) che ha decretato l’abbinamento dei cavalieri con le antiche contrade, relative ai quartieri della città di Cesena: sarà Roberto Cinquegrana da Napoli (vincitore della Giostra nel 2018) a cavalcare il cavallo in rappresentanza delle contrate San Severo, San Giovanni e Murata (quartieri Rubicone, Cesuola e Fiorenzuola): colore bianco. Riccardo Farina, da Tivoli, rappresenterà il cavallo delle contrade Croce di Marmo e Talamello, rappresentanti del quartiere Centro urbano (colore azzurro); il romano Claudio Coacci è il cavaliere delle contrade San Zenone, Strada dentro e strada fuori, relativi ai quartieri Cervese Sud, Cervese nord, Ravennate, al mare (colore rosso); il bergamasco Dario Cattaneo, vincitore della Giostra lo scorso anno, è il cavaliere in rappresentanza delle contrade Chiesanuova, porta Ravegnana-Trova (quartieri Oltresavio, Vallesavio, Borello, Dismano, colore verde).

Il sorteggio delle squadre

Il sorteggio delle squadre

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giostra all'Incontro per un fine settimana dal sapore Medievale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento