Cesena
stampa

Tradizioni

Giostra di Cesena, dal Ministero della Cultura 10.704 euro di contributi

"La disponibilità di questi finanziamenti ci regala veramente una grande soddisfazione", dice il presidente Daniele Molinari

Giostra di Cesena, dal Ministero della Cultura 10.704 euro di contributi

Corrispondono a 10.704 euro i contributi erogati dalla Direzione generale Spettacolo “Fondo nazionale per la rievocazione storica” del Ministero della Cultura a favore della Giostra di Cesena. Appuntamento ormai fisso della città e del territorio, quest’anno, dal 4 al 12 settembre, sarà dedicato al Sommo Poeta della Commedia, Dante Alighieri.

L’evento, giunto alla sua sesta edizione, è nato grazie al grande e appassionato lavoro dell’Associazione Giostra di Cesena Asp, nata con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere quanto attinente alla tradizione della Giostra di Cesena.  “La disponibilità di questi finanziamenti ci regala veramente una grande soddisfazione – commenta il presidente Daniele Molinari - perché dimostra che la riscoperta delle proprie tradizioni può essere posta a vantaggio della comunità anche oggi. Spero che questo sia il primo passo verso obiettivi più ambiziosi".

Grande novità dell’edizione di quest’anno è proprio il coinvolgimento dei quartieri. La giostra infatti in origine nasceva come una festa di tutta la città, per cui gli organizzatori hanno deciso di associare definitivamente le antiche Contrade ai moderni quartieri. A partire da giugno l’Associazione Giostra di Cesena è impegnata in un tour settimanale in ognuno dei quartieri per presentare la manifestazione e raccontare la storia della giostra attraverso una conferenza storica e mediante uno spettacolo teatrale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giostra di Cesena, dal Ministero della Cultura 10.704 euro di contributi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento