Cesena
stampa

Alfabetizzazione musicale

Giovani e musica, un mese di incontri per i ragazzi

Si tratta di "un regalo che le scuole offrono a tutti quei ragazzi che intendono avvicinarsi al mondo musicale e artistico, dando loro la possibilità di imparare uno strumento, cantare in coro, conoscere i musical che hanno fatto la storia del mondo"

Giovani e musica, un mese di incontri per i ragazzi

Un intero mese dedicato alla musica e ai ragazzi. È questa la finalità principale del progetto “La musica sotto l’albero” della Scuola Jazz Cesena e Accademia 49, Officina della Musica, della Danza e delle Arti sostenuto dall’Amministrazione comunale di Cesena.

Da sempre impegnati nell’alfabetizzazione musicale, le due realtà cesenati uniscono le forze per intraprendere un percorso tracciato in un momento storico particolare per tutti gli adolescenti e pre-adolescenti che amano avvicinarsi al mondo musicale e che non sempre se lo possono permettere economicamente.

“L’obiettivo – commenta l’assessore alla Cultura Carlo Verona – è quello di promuovere la socializzazione e l’integrazione tra i ragazzi e la conoscenza di sé, della musica e delle proprie potenzialità. Un lavoro che può essere svolto individualmente o in gruppo con lo scopo di regalare, nel periodo natalizio, un po’ di ‘armonia’ ai nostri giovani. La musica a Cesena, lo confermano la lunga tradizione e le attività dell’Istituto di cultura musicale ‘Corelli’ e del Conservatorio ‘Maderna’, è da sempre centrale nel percorso di crescita dei ragazzi e delle ragazze. Per questa ragione riteniamo che la realizzazione di attività di divulgazione, sensibilizzazione e valorizzazione della musica sia fondamentale, soprattutto in questo momento storico in cui la didattica e l’arte subiscono particolari restrizioni. Inoltre, vogliamo fornire ai ragazzi la possibilità di formarsi artisticamente e apprendere la musica anche a distanza: il progetto infatti prevede anche l’acquisto di strumentazioni che favoriscano le lezioni da casa. Questo percorso – prosegue Verona – vuole essere un regalo che le scuole offrono a tutti quei ragazzi che intendono avvicinarsi al mondo musicale e artistico, dando loro la possibilità di imparare uno strumento, cantare in coro, conoscere i musical che hanno fatto la storia del mondo”.

Questo mese dedicato ai ragazzi e alle ragazze della città di Cesena, dalle scuola dall’infanzia all’adolescenza, è stato organizzato grazie all’impegno di un team di lavoro composto da docenti, coordinatori ed esperti delle due associazioni che seguirà gradualmente tutte le fasi delle attività per motivare e supportare i giovani coinvolti in questa esperienza che li vede protagonisti.

L’esperienza svolta sarà documentata da un “diario di viaggio” realizzato dai ragazzi in collaborazione con gli insegnanti.

“La musica sotto l’Albero” è rivolto a giovani fra i 6 e i 18 anni. Grazie al coinvolgimento di scuole primarie e secondarie del territorio l’aspettativa è di coinvolgere una platea di 50-70 ragazzi. Le iscrizioni potranno essere compilate ondine e saranno accettate in base all’ordine di arrivo.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giovani e musica, un mese di incontri per i ragazzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento