Cesena
stampa

Cesenalab

Gli americani di Shopify scelgono una startup di Cesena come storia di successo italiana

Si tratta di Project Ares dei giovani ingegneri Luca Domeniconi e Denis Brighi. Vende solette in fibra di carbonio che permettono di migliorare le performance degli sportivi

Luca Domeniconi e Denis Brighi

Shopify, nota compagnia americana di gestione di commercio online ha scelto la startup cesenate Project Ares come proprio caso di successo a livello italiano, dedicando un articolo che ne racconta la storia. 

Shopify ha scelto i romagnoli Luca Domeniconi e Denis Brighi, fondatori della startup cresciuta a CesenaLab come che crea strumentazione innovativa per chi pratica sport. Lo si apprende da un comunicato stampa giunto questa mattina in redazione.

Denis Brighi e Luca Domeniconi sono due amici di Cesena, entrambi ingegneri, con la passione per lo sport e la tecnologia. Cestista uno, runner l'altro, nel 2017 lanciano il loro e-commerce, Project Ares, col quale vendono solette in fibra di carbonio che permettono di migliorare la propria performance sportiva. Producono le loro solette in Italia scegliendo i materiali più innovativi, e da Cesena le vendono in tutto il mondo. 

“Il tutto è iniziato volendo aiutare persone come noi a raggiungere nuovi record personali - racconta Denis alla redazione di Shopify -. Gli amici che si allenavano con noi ci hanno chiesto di provare le nostre solette, e poi gli amici degli amici. La prima impressione era sempre “Wow”. Abbiamo così capito che c’era una nicchia di mercato che aveva un problema e che noi potevamo risolverlo”.

"Per ogni aspirante nuovo imprenditore le difficoltà sono tante - prosegue il giovane -. Chi vuole iniziare una sua attività commerciale si può trovare di fronte a molte problematiche. Lanciare una startup in Italia non è semplice, fra le difficoltà nell’accesso a denaro, investitori, strumenti e talvolta senza avere supporter che credono in te. Serve essere metodici nei processi, nello studio e focalizzarsi sui propri punti forti. Nel motivare i giovani imprenditori italiani ci sono però aziende e organizzazioni come Cesenalab che credono in loro e sostengono i loro primi passi. Incubatori ed acceleratori cercano di sostenere l’avvio delle aziende, mettendole in condizione di affrontare poi il mercato da sole come sta facendo Project Ares". 

Queste le parole da parte di Shopify che ha selezionato Luca e Denis come caso di successo italiano: 

“Noi di Shopify siamo convinti che il mondo abbia bisogno di più commercio locale, di più imprenditori, di un successo distribuito meglio, per contrastare l'egemonia dei colossi. Il progetto di Luca e Denis è innovativo e rappresenta la voglia di chi si mette in proprio, di chi ha un'idea valida e la vuole commercializzare. É inoltre importante sottolineare l'importanza del ruolo degli incubatori italiani nel promuovere progetti e imprenditori locali”.

Fonte: comunicato stampa

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gli americani di Shopify scelgono una startup di Cesena come storia di successo italiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento