Cesena
stampa

Impresa

Gli strumenti per prevenire il rischio d'impresa

Il convegno di Concofcommercio cesenate e Ri-Genera Impresa

Nella foto un momento del convegno

l tasso di fallimenti nel 2018 per imprese dell'Emilia Romagna in rapporto alla consistenza media delle imprese attive nell’anno di riferimento è di 1,7 su 1.000 imprese, inferiore a quello nazionale (2 fallimenti per 1000 imprese). Nel confronto di medio periodo si assiste ad un miglioramento dell’indice che passa dal 2,1 per mille del 2013 all’1,7 per mille del 2018.

La situazione è comunque da tenere sotto controllo e Confcommercio cesenate e Ri-Genera Impresa hanno tenuto l'affollato convegno "Dallo stato di crisi d’impresa alla nuova fase di allerta: strumenti e soluzioni per prevenire e gestire il rischio d’impresa".

“Come prevenire la crisi d'impresa che può sfociare nella mortalità imprenditoriale - rimarca il presidente Confcommercio cesenate Augusto Patrignani - è un problema rilevante anche nel nostro territorio cesenate, provinciale e romagnolo, dove i decessi aziendali sono un problema, anche per quel che attiene imprese sul mercato da pochi anni.Servono politiche a sostegno della imprese e, dal canto loro, serve un attento monitoraggio della gestione finanziaria, che Confcomemercio e Ri-Genera Impresa supportano con la loro assistenza e consulenza qualificata".

“Con l'approvazione del testo unico sulla disciplina della crisi di impresa e di insolvenza, il legislatore - rimarca ii coordinatore di Rigenera Impresa Alberto Pesci, vicedirettore di Confcommercio Cesena - si pone il tema di adottare soluzioni di controllo che permettano di anticipare la crisi di una azienda e quindi attivare dei segnalatori di allerta utili ad attivare interventi correttivi necessari. Se ne è parlato nel seminario: prevenire, anticipare, conoscere -  vuol dire anche contribuire a fornire all'imprenditore gli elementi strategici per ottimizzare il proprio business anche nel rapporto con gli interlocutori finanziari e poter meglio garantire anche le relazioni con fornitori e con il mercato di riferimento". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gli strumenti per prevenire il rischio d'impresa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento