Cesena
stampa

ONCOLOGIA

Gli studenti del Liceo Scientifico "Righi" a lezione dal professore Dino Amadori

Domani invece Amadori incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico “A. Oriani” di Ravenna

Gli studenti del Liceo Scientifico "Righi" a lezione dal professore Dino Amadori

Oggi il presidente dello Ior e direttore scientifico dell’Irst di Meldola Dino Amadori, è “tornato a scuola”. L’occasione è stata l’incontro con i ragazzi del Liceo Scientifico “Righi” di Cesena: quattro classi delle superiori hanno avuto l’opportunità di chiacchierare con il più noto oncologo della Romagna dopo averne letto l’autobiografia professionale, dal titolo “Anima e Coraggio: La mia vita contro il cancro”. I ragazzi si sono confermati interlocutori attenti, esigenti, sensibili: tra le domande più interessanti di una mattinata ricca di spunti e riflessioni quella riguardante i rimpianti dell’autore, per sapere se una carriera tanto piena di soddisfazioni quanto impegnativa perché volta ad una missione complicata possieda come controindicazione vedersi sottrarre tempo prezioso da dedicare a passioni ed affetti. 

Il prof. Amadori si è prestato molto volentieri alle curiosità degli studenti, parlando diffusamente anche del rapporto tra medico e paziente e dispensando consigli utili per il futuro degli adolescenti. «Questi per voi, com’è giusto che sia, sono gli anni della gioia e dei divertimenti – ha spiegato – ma è anche un periodo cruciale della vostra vita, perché attraverso l’impegno e lo studio potete imparare delle nozioni che vi serviranno per tanto tempo ancora. Dovete far tesoro delle lezioni che impartiscono i vostri professori: pensate a loro come a dei giganti, sulle cui spalle salire per vedere più lontano ed osservare l’orizzonte. Ricordo in particolare gli insegnamenti del mio professore di Latino e Greco: Sesto Prete, per me fu un autentico maestro di vita. Ho avuto l’occasione di incontrarlo nuovamente molti anni dopo, io nel mio ruolo di oncologo e lui in quello di paziente. Quanto ho rimpianto, allora, i tempi in cui i nostri ruoli erano all’opposto: lui che aveva “cura” della mia sete di cultura classica, io che ero il suo “paziente” da far crescere e “curare”.».

Domani invece Amadori incontrerà anche gli studenti del Liceo Scientifico “A. Oriani” di Ravenna, nell’ambito di un progetto ministeriale riguardante un approfondimento sulle attività biomediche al fine di fornire ai ragazzi una informazione utile per le loro scelte di vita.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gli studenti del Liceo Scientifico "Righi" a lezione dal professore Dino Amadori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento