Cesena
stampa

Scuola per il sociale

Gli studenti dell’istituto Geometri mobilitati per una “Cesena accessibile”

Anche quest'anno l'Istituto per Geometri presenta il progetto “Cesena Accessibile”, realizzato in collaborazione con le realtà sociali e tecniche del territorio, per promuovere e favorire la cultura dell'inclusione. L'appuntamento è per la mattina di sabato primo giugno alla Malatestiana.

Gli studenti dell’istituto Geometri mobilitati per una “Cesena accessibile”

Anche quest'anno l'ex Istituto per Geometri (indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio del “Garibaldi-Da Vinci”), presenta il progetto “Cesena Accessibile”. Si tratta di un lavoro di concertazione tra la scuola e le realtà sociali e tecniche del territorio, per promuovere e favorire la cultura dell'inclusione.

I 25 ragazzi della classe IV A dell'istituto, insieme al gruppo di lavoro composto da insegnanti, esperti di "Rete Abilità Diverse" e rappresentanti della "Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti", hanno svolto un'approfondita analisi sull'accessibilità delle piazze urbane.

Gli studenti sono partiti da uno studio dettagliato sull'evoluzione storico-architettonica e sociale della “piazza”, individuando cinque percorsi-indagini che interessano alcune piazze di Cesena: tre del centro storico (piazza Guidazzi o del Teatro, piazza della Libertà o delle Poste, piazze Almerici, Fabbri e Bufalini, dette le Tre Piazze) e due piazze di recente costruzione (piazza Moretti a Case Finali e piazza Magnani a San Mauro in Valle).

L'attività si è basata, principalmente, sull'individuazione di eventuali barriere architettoniche e nel proporre eventuali soluzioni alternative, e, guidati dalla psicoterapeuta Sara Valerio, nell'educare gli allievi alla sensibilizzazione del concetto d'inclusione, cioè all'eliminazione di ogni tipo di ostacolo, fisico e psicologico e alla piena partecipazione di tutte le persone alla vita cittadina nelle “piazze”.

La presentazione del progetto avverrà sabato primo giugno, dalle 11, nell’Aula magna della biblioteca Malatestiana (piazza Bufalini, Cesena).

L'evento vedrà il saluto delle autorità e dei rappresentanti dell'Istituto, la presentazione da parte dell'architetto Carlo Verona (Rete Abilità Diverse), gli interventi di rappresentanti dell'Unione Italiana Ciechi e di Rete Abilità Diverse. A conclusione della mattinata, gli studenti presenteranno le schede di rilievo e le loro proposte “inclusive”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gli studenti dell’istituto Geometri mobilitati per una “Cesena accessibile”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento