Cesena
stampa

Scuola

Gli studenti "disegnano" il Righi

Sabato 1 giugno l'inaugurazione dei murales realizzati dai ragazzi durante l'anno scolastico

Gli studenti "disegnano" il Righi

Sabato 1 giugno 2019 il liceo scientifico Augusto Righi di Cesena inaugurerà e presenterà i murales realizzati durante l’anno scolastico 2018/19.

L’appuntamento è alle 10 all’ingresso principale della scuola, in piazzale Aldo Moro.

I murales – dipinti su muro - sono stati realizzati da una quarantina di studenti del triennio all’interno di un progetto di alternanza scuola-lavoro: “Disegni-amo la nostra scuola”, presentato dalla docente di discipline geometriche e architettura Carmen Imperio.

Questo percorso, oltre a riconoscere ore di alternanza agli studenti, ha permesso loro di sviluppare e comprendere meglio le proprie competenze e abilità in campo artistico, in un ambiente di continuo confronto formativo con se stessi e gli altri.

L’obiettivo era riqualificare alcuni ambienti “anonimi” della scuola – l’ingresso principale e il corridoio che porta al bar - dando loro un nuovo volto mediante il linguaggio universale dei colori. Questi ragazzi del Righi, con passione ed impegno, sono un esempio genuino di cittadinanza attiva: la riqualifica degli spazi scolastici parte prima di tutto dall’interesse verso la scuola, dal desiderio di curare un luogo di crescita in quanto tappa principale per la vita di ognuno.

A partire dall’11 dicembre 2018 gli studenti si sono incontrati ogni martedì. Dopo essersi divisi in gruppi e aver stabilito che soggetto disegnare, hanno preso in mano i pennelli per rappresentare se stessi e la propria scuola, ad esempio raffigurando
giovani che leggono o giocano a pallone.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gli studenti "disegnano" il Righi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento