Cesena
stampa

Grandi donne per celebrare l'8 marzo

Al palazzo del Ridotto il professor Marino Biondi ricorderà le giornalista Irene Brin, Camilla Cederna e Oriana Fallaci

Grandi donne per celebrare l'8 marzo

Nel giorno della Festa della Donna, l’associazione Amici della Biblioteca Malatestiana pone l’attenzione sulle pioniere del giornalismo italiano. Martedì 8 marzo, alle 16,30, al Palazzo del Ridotto, il professor Marino Biondi dell’Università di Firenze terrà la conferenza  "Le prime donne scrivono: Irene Brin, Camilla Cederna, Oriana Fallaci".

Con questo incontro si conclude l'edizione 2021-22 della rassegna “Dalla Luna alla Terra - Una lente d’ingrandimento sugli ultimi trent’anni del ’900”, che l'Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana ha promosso con il contributo del Credito Cooperativo Romagnolo.

Nei mesi scorsi il professor Biondi aveva già dedicato due incontri alla storia del giornalismo (il primo su alcuni dei più grandi giornalisti italiani del Novecento, come Montanelli e Scalfari, il secondo sugli scrittori prestati al giornalismo, come Buzzati, Montale). In questo terzo appuntamento, invece, parlerà di tre fra le più significative giornaliste italiane del secolo scorso: Irene Brin, prima fashion editor italiana divenuta celebre con il suo alter ego Contessa Clara; Camilla Cederna, partita come giornalista di costume e per poi immergersi completamente nella complessità politica degli anni Settanta; Oriana Fallaci, prima donna italiana ad andare sul fronte di guerra come inviata speciale.

Per partecipare in presenza è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato e indossare la mascherina Ffp2.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Grandi donne per celebrare l'8 marzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento