Cesena
stampa

compleanni

I cento anni di nonna Diva

Nata a Capannaguzzo il 9 maggio del 1918, Diva Delvecchio ha spento oggi cento candeline e ha ricevuto la visita dell'assessore Simona Benedetti e del parroco di Martorano don Andrea Budelacci

I cento anni di nonna Diva

Nonna Diva Delvecchio ha festeggiato oggi cento anni. Nata a Capannaguzzo il 9 maggio del 1918, nonna Diva vive oggi a Martorano ed è devotissima alla Madonna.

A diciott’anni Diva ha sposato Primo Soldati, un pastore. Per questo, per molti anni ha vissuto in mezzo a un centinaio di pecore da pascolare e, prima dell’inverno, trasferire a piedi nelle piane delle Marche, dove il clima era più mite. E poi il formaggio e la ricotta fresca che Diva, in bicicletta, andava a vendere ai vari negozi alimentari di Cesena o Cesenatico. Questo fino agli anni ‘50, prima del trasferimento in Lombardia con tutte le pecore caricate in un camion cercando fortuna a Cinisello Balsamo. Per le difficoltà burocratiche, Diva e Primo furono costretti a vendere tutto il bestiame e a cercare un nuovo lavoro.

La signora si offrì come “sfoglina”, a fare la pasta fresca su un tagliere con il matterello, a un famoso ristorante. Dopo la pensione, nonna Diva è tornata nella sua Romagna.

Circondata dall'affetto dei parenti, Nonna Diva ha spento oggi cento candeline e ha ricevuto la visita dell'assessore Simona Benedetti e del parroco don Andrea Budelacci (nelle foto di Sandra e Urbano fotografi, Cesena).

Nonna Diva (Sandra e Urbano fotografi, Cesena)
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I cento anni di nonna Diva
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento