Cesena
stampa

Mobilità sostenibile

I cesenati acquistano sempre più auto meno inquinanti

A Cesena, dal 2017 sono le autovetture a gasolio a essere le più diffuse Poche le auto elettriche (1,5 per 1.000 abitanti)

pixabay.com

I cesenati lavorano per un futuro più sostenibile ma c’è ancora tanto da fare. I dati dell’Aci (Pubblico registro automobilistico) registrano un aumento generalizzato dei tassi di motorizzazione per tutti i comuni capoluogo, dal 2015 al 2020. Nello specifico, Cesena si contraddistingue per l’alto tasso di autovetture (solo Ravenna ha un tasso più elevato in Emilia-Romagna) e di motocicli (inferiore solo a Rimini). Entrambi i tassi nel 2020, rispettivamente di 682 vetture ogni 1.000 abitanti e 165 motocicli ogni 1.000, superano sia i livelli medi dei capoluoghi emiliano-romagnoli che nazionali.

È invece pari a 20,8 la percentuale di vetture Euro 3 per Cesena, solo Bologna e Parma registrano livelli inferiori. Come percentuale di Euro 4 Cesena registra il terzo valore più alto (solo Forlì e Rimini hanno tassi più elevati). Gli euro 5 sono diffusi in maniera piuttosto omogenea in regione, con tassi leggermente superiori alla media italiana. La percentuale delle vetture meno inquinanti (Euro 6) comincia finalmente a essere maggiore rispetto alle altre categorie più inquinanti, pari al 33,4 per cento nel 2020 per Cesena, simile al livello medio in Emilia-Romagna ma superiore alla media italiana.

A Cesena, così come Ravenna, dal 2017 sono le autovetture a gasolio a essere le più diffuse (nel 2020 pari al 40,3 per cento). Dal 2015 le autovetture a benzina sono diminuite passando dal 42,9 al 38,3 per cento del 2020, mentre sono cresciute quelle a bassa emissione, raggiungendo il 21,4 per cento, in linea con la media in Emilia-Romagna e notevolmente superiore al livello italiano (pari a 11,5 per cento). Tra le autovetture a bassa emissione quelle ibride negli ultimi due anni hanno registrato un incremento raggiungendo il valore di 15,2 autovetture ogni 1.000 abitanti, valore inferiore alla media italiana. Poche le auto elettriche (1,5 per 1.000 abitanti), solo Ferrara ha valori più bassi. Piuttosto elevato invece è il numero di autovetture gas e bi-fuel (197,4 per 1.000 abitanti), tra i più elevati in Emilia-Romagna e nettamente superiore alla media italiana.

In città inoltre, così come avviene a Ferrara, si registra la percentuale più bassa (5,7 per cento) in regione di autovetture di grossa cilindrata, più bassa anche su scala nazionale. Elevata invece risulta la percentuale di piccole autovetture (il 53,7 per cento), inferiore al livello italiano, pari al 56,6. Cesena registra la terza percentuale più bassa (51,8 per cento) in regione, dopo Bologna e Rimini, di motocicli Euro2 o inferiore. Si tratta di un valore superiore a quello italiano, pari a 48,7 per cento.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I cesenati acquistano sempre più auto meno inquinanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento