Cesena
stampa

Confartigianato

I fratelli tappezzieri Foschi premiati per 60 anni di impresa

"Il momento più bello quando stupimmo Ciampi...", raccontano

I due fratelli Foschi in foto

Sessant'anni da maestri tappezzieri per l'impresa dei fratelli Foschi: Costante, 78 anni, e Dante, 74, entrambi cavalieri del lavoro, affiancati in ditta dai rispettivi figli Sabrina e Claudio.

Il vicesegretario di Confartigianato cesenate Giampiero Placuzzi e la coordinatrice sindacale Cristiana Suzzi li hanno premiati questa mattina nella sede di via Alpi con una targa al valore artigiano per le nozze di diamante con il mestiere.

Cominciammo ragazzini - ricordano Costante e Dante Foschi - tappezzando sedie, materassi, tende e via via tutti i complementi di arredo. Oggi, il 95 per cento dei nostri manufatti lo realizziamo con nostri tessuti. Siamo stati tappezzieri ufficiali della Cassa di risparmio di Cesena e di altre banche, lungimiranti nel valorizzare le maestranze locali. Lavoriamo molto anche per alberghi - aggiungono - e un nostro fiore all'occhiello sono le tappezzerie per il Grand Hotel di Cervia".

La soddisfazione maggiore? "Quando il cavalier Trevisani mostrò con orgoglio a Ciampi, che sarebbe poi divenuto presidente della Repubblica, le nostre tende”, rispondono i fratelli.

Con la pandemia ci siamo fermati due mesi nel 2020 - aggiungono i tappezzieri Foschi - ma abbiamo recuperato presto. Il 2021 procede bene".

Da bambini dormivamo non solo nella stessa stanza – rievocano Costante e Dante Foschi - ma nello stesso piccolo letto a una piazza, con l'imbottitura in paglia. Eravamo figli di contadini di Ponte Pietra. Abbiamo imparato presto l'importanza del lavoro, della fatica e della serietà. Non è facile lavorare insieme tra fratelli per 60 anni, ma ce l'abbiamo fatta completandoci a vicenda e siamo felici che ci sarà il ricambio generazionale grazie ai figli".

Costante e Dante Foschi fanno parte di Anap, l'associazione degli artigiani pensionati. "Sono maestri tappezzieri che hanno fatto e fanno ancora scuola in città e tengono alto il nome di un mestiere ricco di tradizione e spalancato all'innovazione”, rimarca il Placuzzi di Confartigianato.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I fratelli tappezzieri Foschi premiati per 60 anni di impresa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento