Cesena
stampa

Giovani alla ribalta

I giovani e il problema della casa. Laboratorio Cesena si interroga e predispone un questionario

“Laboratorio Cesena” è un movimento di idee nato nei mesi scorsi su iniziativa di alcuni giovani cesenati, con l’obiettivo di favorire il dibattito politico-culturale cittadino. Messo a tema la questione/casa. Predisposto un questionario

I giovani di Laboratorio Cesena

“Laboratorio Cesena” è un movimento di idee nato nei mesi scorsi su iniziativa di alcuni giovani cesenati, con l’obiettivo di favorire il dibattito politico-culturale cittadino, fornendo un nuovo punto di vista e proposte a coloro che hanno il compito di attuarle. Un’esperienza di think-tank indipendente e nuova per la nostra città.

Dopo aver affrontato il tema dello sport, con particolare riferimento ai grandi limiti della piscina comunale e più in generale all’assenza di strutture e servizi per l’avviamento allo sport di persone disabili, il gruppo sta ora affrontando il problema della casa per i giovani cesenati.

Si tratta di un tema di cui purtroppo si parla molto poco nel dibattito politico, sebbene l’acquisto della prima casa risulti tuttora piuttosto complicato e sia una delle motivazioni per cui i giovani italiani tardano ad allontanarsi dalla famiglia rispetto ad esempio ai coetanei europei.

Il problema esiste certamente anche a Cesena, e l’impressione è che nonostante un benessere economico piuttosto diffuso qui la situazione sia più grave rispetto ad altre realtà limitrofe, a causa di prezzi ancora elevati, soprattutto con riferimento ai nuovi immobili. D’altra parte, i bassi tassi di interesse per i mutui casa rappresentano uno stimolo importante, ma il sistema bancario pare sempre più legato alla necessità di garanzie che i giovani faticano a dare senza il coinvolgimento attivo della famiglia.

Quali sono le reali dinamiche del problema? Le azioni messe in campo dagli enti locali sono sufficienti? Come si potrebbe intervenire per migliorare la situazione?

Per rispondere a queste domande, Laboratorio Cesena da febbraio ha avviato una fase di ascolto che prevede confronti con esponenti del mondo economico, sociale e istituzionale (nei giorni scorsi si è svolto l’incontro con Bruno Piraccini, presidente di Orogel) nonché l’avvio di un questionario aperto a tutti gli under-40 cesenati.

E’ possibile rispondere alle domande del questionario – semplice e privo di valenza statistica, ma utile per approfondire il problema – tramite il sito internet www.laboratoriocesena.com

Nelle prossime settimane il gruppo giovanile organizzerà un incontro pubblico per diffondere gli esiti del questionario e avanzare alcune proposte concrete.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I giovani e il problema della casa. Laboratorio Cesena si interroga e predispone un questionario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento