Cesena
stampa

quartieri

I negozianti di San Carlo scrivono al Comune: "Servono parcheggi"

Tramite Confcommercio, è stato chiesto un confronto con l'Amministrazione comunale

Un ampio marciapiede a San Carlo

Un decalogo per San Carlo, popolosa frazione di Cesena nella valle del Savio. L’hanno inoltrato all’Amministrazione comunale di Cesena Confcommercio e i suoi negozianti associati, dopo un incontro promosso dall'associazione con i commercianti del paese, guidati dal decano Maurizio Zani, titolare della storica macelleria sancarlese. Emerse problematiche e possibili soluzioni per rilanciare il tessuto commerciale di questa zona.

“Le attività commerciali e la vita di paese - rimarca in una nota il coordinatore Confcommercio Massimo Montanari - sono ancora concentrate in prevalenza sulla strada principale della frazione, la via San Carlo. Residenti e operatori commerciali segnalano la pericolosità di questa strada, soprattutto a causa di veicoli che transitano a forte velocità. Anche il semplice attraversamento della strada - nonostante i due passaggi pedonali luminosi - non è affatto semplice. Un semaforo pedonale a chiamata potrebbe rivelarsi utile, così come l’installazione dei Velo ok ai due ingressi del centro abitato. Interventi semplici, ma che apporterebbero grandi benefici alla vivibilità e alla fruizione della strada principale di San Carlo”.

“Sempre in questa zona - prosegue Montanari, a nome dei commercianti - è evidente un problema di parcheggi. Chi ha un’attività lungo via San Carlo segnala la difficoltà nel trovare aree per la sosta libere e il risultato, spesso e volentieri, sono automobili parcheggiate anche dove non sono presenti gli stalli segnalati. Si tratta di un'evidente criticità. Dal confronto con chi lavora in questa area sono emerse due possibili soluzioni: visti gli ampi spazi sui marciapiedi si potrebbe prevedere la sosta a metà tra strada e marciapiede stesso. In ogni modo la frazione ha a disposizione un’area dove sarebbe possibile ricavare nuovi parcheggi: il parco Piazza del Libro. Qui, in via Castellucci, ci sono già alcuni stalli per la sosta, un’area dedicata ai parcheggi che potrebbe essere ampliata”.

“Abitanti e operatori economici di San Carlo - aggiunge la nota di Confcommercio - considerano la loro frazione, stretta tra San Vittore e Borello, lasciata ai margini rispetto a queste zone molto più servite. L’atteggiamento degli imprenditori è però decisamente positivo: non vogliono lasciare San Carlo, ma investire per migliorare la frazione. Anche nella logica del coinvolgimento dei quartieri nella vita amministrativa della città Confcommercio, a nome dei suoi imprenditori associati di San Carlo, ha chiesto all’Amministrazione un confronto per approfondire nel dettaglio queste proposte, rendendosi disponibili anche a un confronto direttamente sul posto”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I negozianti di San Carlo scrivono al Comune: "Servono parcheggi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento