Cesena
stampa

SCUOLA

I ragazzi dell'istituto tecnico Garibaldi/Da Vinci vincono un concorso e un premio

L'istituto tecnico Garibaldi/Da Vinci a indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio ha vinto il concorso INAD 2018 “Liberiamoci dal Rumore” e uno dei tre premi Giuria del Concorso Nazionale “Sicurezza e legalità sul lavoro nei cantieri edili” 10a edizione.

T-60

Due classi dell'istituto tecnico Garibaldi/Da Vinci, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio hanno partecipato a due importanti concorsi: la classe 3°A, coordinata dalle docenti Martina Casadei e Claudia Fabbri, ha partecipato al concorso in tema di rumore indetto dal gruppo di lavoro INAD Italia dell' Associazione Italiana di Acustica che, ogni anno, in occasione dell’International Noise Awareness Day (giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumore) celebrato il 26 aprile, indice un concorso rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Il bando 2018 chiedeva di inventare un supereroe dotato di poteri con cui sconfiggere il rumore; si è scelto così di porre l’attenzione su un tema molto sentito da studenti e insegnanti: l’acustica architettonica degli ambienti scolastici, con l'obiettivo di comprendere i meccanismi che regolano la trasmissione del messaggio vocale all’interno degli spazi chiusi, le variabili fisiche coinvolte ed infine cercare soluzioni tecniche efficaci per migliorarla.

L’attività ha anche previsto l’intervento del tecnico competente in acustica di Arpa Emilia Romagna che ha mostrato alla classe come una mancata progettazione acustica degli ambienti possa condizionare la comprensione delle lezioni e limitare la concentrazione durante le attività scolastiche.

Questa esperienza ha portato gli studenti, futuri tecnici, all’elaborazione di una relazione sull’acustica architettonica della loro aula scolastica in cui si individuano soluzioni e priorità di intervento e all'ideazione del Supereroe T-60, (in acustica il Tempo di Riverbero è rappresentato dal valore T60) che interviene in 3°A e grazie ai suoi superpoteri trasforma le superfici in elementi fonoassorbenti.

Gli alunni della classe 4C, invece, hanno partecipato al Concorso Nazionale “Sicurezza e legalità sul lavoro nei cantieri edili” 10a edizione, indetto dal Comitato Paritetico Territoriale di Salerno, unitamente all’Ente Scuola Edile di Salerno, alla Cassa Edile Salernitana, alla Direzione Provinciale dell’INAIL Salerno, all’ Ance - Aies Salerno e riservato a tutti gli studenti iscritti al IV e al V anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado Statali e Paritarie. L’iniziativa è stata pubblicizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

Gli studenti, suddivisi in gruppi e coadiuvati dalla professoressa Fabbri Claudia, docente di Gestione del cantiere e Sicurezza negli ambienti di Lavoro, hanno elaborato e presentato al concorso tre progetti:

· Un poster dal titolo “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro ”sicuro ””

· L’ideazione del personaggio “Paul il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza” una nuova mascotte per i lavoratori del settore edile;

· Una video-presentazione dal titolo “La sicurezza in cantiere” che tratta dei principali rischi del settore delle costruzioni.

Il Poster “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro ”sicuro ””, realizzato dagli studenti Zani Alessio, Baietta Eric, Bernardi Luca, Mini Valentina, Zamagni Vanessa e Ceccarelli Nicola e frequentanti la classe 4C dell’istituto tecnico CAT “Garibaldi–Da Vinci” di Cesena”, ha vinto uno dei tre premi Giuria che consiste in un buono per l’acquisto di pc, software, manuali ed attrezzature di uso scolastico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I ragazzi dell'istituto tecnico Garibaldi/Da Vinci vincono un concorso e un premio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento