Cesena
stampa

EVENTI

I ragazzi di Friday for future tornano in vista dello sciopero globale per il clima del 24 maggio

Interverranno l'azienda agricola biologica Bio Bianchi, il Mercatino Eco-solidale e il Gruppo di Acquisto Solidale Gas Malatesta Cesena

I ragazzi di Friday for future tornano in vista dello sciopero globale per il clima del 24 maggio

Venerdì 10 maggio, alla cantina vinicola "Il Glicine" (via Cesuola 701 a Rio Eremo) a partire dalle 18 si svolgerà una serata di informazione aperta a tutti su temi ambientali. Una protesta contro la grande distribuzione che mira alla valorizzazione del mercato locale. Sono stati invitati alcuni imprenditori e agricoltori della zona al fine di mostrare al pubblico i vantaggi di un acquisto solidale, biologico e soprattutto a km 0. Durante la serata interverranno l'azienda agricola biologica Bio Bianchi, il Mercatino Eco-solidale e il Gruppo di Acquisto Solidale Gas Malatesta Cesena. Numerose sono anche le associazioni presenti come, per esempio, Chora e Vivi Consapevole che entrambe mirano al benessere della persona e della natura.

L'industria alimentare da sola causa il 25 per cento delle emissioni di gas e gli allevamenti intensivi producono il 4 per cento della CO2 mondiale” - sottolineano i ragazzi di Fridays For Future Cesena - “l'evento del 10 maggio è una protesta verso questo sistema, ma è un protesta propositiva che mira alla sensibilizzazione di una cultura alimentare ecosostenibile”. Sarà proprio Fridays For Future a prepare un buffet a marchio locale e a Km zero. “Ci stiamo attrezzando per non usare plastica con piatti in ceramica e bicchieri in vetro, speriamo che i partecipanti accettino la sfida di portare con sé delle stoviglie. È un gesto simbolico verso un cambiamento culturale possibile e necessario” -continuano gli organizzatori- “abbiano anche fortemente voluto che la musica fosse locale e Ugo Fagioli ha accettato con molto entusiasmo di suonare live dopo Uniradio Cesena”

Per i più atletici è stata organizzata una biciclettata che parte alle 17 da piazza del Popolo, per poter raggiungere insieme il Glicine. Fridays For Future si prepara, con quest'ultimo evento, allo sciopero globale per il clima del 24 maggio che si svolgerà in piazza dal Popolo a Cesena.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I ragazzi di Friday for future tornano in vista dello sciopero globale per il clima del 24 maggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento