Cesena
stampa

Oltre se stessi

Ieri sera al Rotary Alfonso Ravaioli ha parlato di solidarietà

Alfonso Ravaioli ieri sera è intervenuto alla conviviale del Rotary club

Ieri sera al Rotary Alfonso Ravaioli ha parlato di solidarietà

Alla consueta conviviale del venerdì, ieri sera al Rotary club di Cesena è intervenuto Alfonso Ravaioli.

Ravaioli, 68 anni, una laurea in giurisprudenza e un concorso in magistratura vinto, ha trascorso l'attività lavorativa con i panni del legale di banca, prima al Credito Romagnolo e poi all'Unicredit.

Ma la sua vita, ha raccontato, è stata segnata dagli insegnanti avuti al liceo classico di Cesena, veri e propri maestri: Giangiacomo Magalotti, Giobbe Gentili, don Lino Mancini e Pietro Castagnoli. "Mi hanno fatto capire, attorno ai 16-18 anni, che il tanto ricevuto in dono va reso moltiplicato, specie noi che ci potevamo ritenere fortunati".

"E' quello che ho sempre cercato di fare da allora - ha aggiunto Ravaioli -. E' così che sono stato tra i sei fondatori di Avsi, una delle maggiori Ong in Italia, e ancora oggi cerco di darmi da fare sia in Romagna solidale con Arturo Alberti, sia nella mia parrocchia di Sant'Egidio dove sono il presidente di una casa di accoglienza e della caritas. Non cambieremo di certo il mondo che il poco che riusciamo a realizzare, ma qualcosa di certo può cambiare, attorno a noi, in noi. Con un occhio sempre attento alle esigenze locali e a quelle lontane da noi".

Chiaro il messaggio lanciato da Ravaioli che ha calamitato l'attenzione dei presenti. Alla sue sollecitazioni, è stato auspicato, non è detto che non seguono azioni concrete e possibili, anche per il Rotary di Cesena.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ieri sera al Rotary Alfonso Ravaioli ha parlato di solidarietà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento