Cesena
stampa

Nota congiunta di Cgil, Cisl e Uil

Il 1° maggio dei sindacati: al ponte delle Zingone e in piazza a Cesena

A Montecastello, nel ricordo dei 19 operai morti nel cantiere. In piazza a Cesena il dibattito, l'orchestra e l'esposizione di moto e carri agricoli

Da sinistra: Silla Bucci, Francesco Marinelli e Marcello Borghetti

"Ritornano in presenza i festeggiamenti per la Festa del 1° maggio - è il testo della nota congiunta dei sindacati Cigl, Cisl e Uil del territorio cesenate -. Purtroppo però ancora in un contesto particolarmente drammatico per il nostro Paese che ci vede affrontare un’emergenza sanitaria che tarda a risolversi e la gravissima situazione che la guerra sta determinando in Ucraina".

La manifestazione nazionale di Cgil Cisl Uil di quest’anno si svolgerà ad Assisi, in piazza San Francesco. Al centro dell’iniziativa i temi della pace, del lavoro e della crescita del Paese. Previsti sul palco gli interventi dei tre segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri, e la testimonianza di alcuni delegati sindacali.

Rappresentanti dei sindacati Cgil Cisl Uil del territorio cesenate dalle 9 di domenica 1° maggio si recheranno a Monte Castello di Mercato Saraceno alla presenza delle autorità dove i tre segretari confederali deporranno una corona al “Monumento ai caduti dello Zingone”.

La memoria allora corre lontana, proprio al 30 aprile 1948 - affermano i segretari generali Silla Bucci (Cgil Cesena), Francesco Marinelli (Cisl Romagna) e Marcello Borghetti (Uil Cesena) - quando a Monte Castello, una piccola frazione nel comune di Mercato Saraceno, accadde la più grande tragedia del lavoro dell’Italia repubblicana, che causò la morte di 19 operai che lavoravano nel cantiere per la ricostruzione del ponte dello Zingone. Una tragedia sul lavoro che ha segnato profondamente questo territorio, e che anche quest’anno vogliamo ricordare affinché rappresenti per tutti e in particolare in questo momento, un rinnovato impegno a lavorare per garantire la ripresa del lavoro all’insegna della salute e della sicurezza, riconfermando i valori della coesione e della solidarietà, per il futuro della nostra comunità”.

Nel pomeriggio a Cesena i festeggiamenti del 1° maggio proseguiranno, come di consueto, in piazza del Popolo: alle 9 ci sarà la partenza della 1ª Medio Fondo d’la Caveja 2022, gara ciclistica in collaborazione con Uisp Cesena. Alle 16 ci sarà il comizio con intervento di Paride Amanti, segretario regionale Cgil Emilia-Romagna, a nome di Cgil Cisl Uil.

Allieterà la giornata l’orchestra spettacolo Davide Salvi. Per tutta la giornata esposizione di moto d’epoca e dei tradizionali carri agricoli.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il 1° maggio dei sindacati: al ponte delle Zingone e in piazza a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento