Teatro
Il 5 e il 6 gennaio Lo Schiaccianoci del Balletto di Roma apre la stagione danza al Bonci
Lo Schiaccianoci è atteso al Bonci di Cesena venerdì 5 e sabato 6 gennaio alle 21, seconda data fuori abbonamento, in apertura della sezione danza.
Massimiliano Volpini, coreografo di numerose produzioni scaligere e abituale collaboratore di Roberto Bolle, disegna per il Balletto di Roma una nuova versione del classico natalizio, invitando ad osservare la fiaba da una prospettiva diversa: LO SCHIACCIANOCI è atteso al Bonci di Cesena venerdì 5 e sabato 6 gennaio (ore 21, seconda data fuori abbonamento), in apertura della sezione danza.
Alla ricca e festosa Casa Stahlbaum, ambientazione originale del primo atto, si sostituisce un’immaginaria periferia metropolitana abitata da senzatetto. Un imponente muro separa questa zona dal centro della città. Nessun pupazzo o soldatino, ma solo un principe, il Fuggitivo, e la sua amata: due giovani temerari che tentano il grande salto oltre il muro affrontando bande di uomini oscuri, vigilanti di rivoluzionari tumulti. La tradizionale ‘battaglia dei topi’ si trasforma in un cruento scontro di strada il cui esito sarà l’evasione del Fuggitivo e la salvezza di Clara.
Il secondo atto riaggancia ambientazioni e personaggi della tradizione, in un viaggio tra le danze del mondo in compagnia di personaggi bizzarri. Da una scena di mattoni, crepe e graffiti si passa, improvvisamente, a un luogo incantato, fuori dal tempo. Ma il binomio realtà-sogno lascia spazio alla lucida riflessione sui risvolti terreni di una società contemporanea multiforme.
Ridimensionando la misura dello sfarzo, la coreografia di Volpini realizza, nel rispetto del repertorio, una versione moderna, fresca e vitale di un testo fondamentale del balletto russo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento