Cesena
stampa

Monete e francobolli

Il Circolo culturale “Ennio Giunchi” inaugura il “Cefilnum 2022”

Nelle giornate di venerdì 17 giugno dalle 10 alle 18 e di sabato 18 giugno dalle 9 alle 17 nel parterre dell’Ippodromo del Savio di Cesena al via il convegno filatelico-numismatico

Il Circolo culturale “Ennio Giunchi” inaugura il “Cefilnum 2022”

Da venerdì 17 giugno dalle 10 alle 18 e di sabato 18 giugno dalle 9 alle 17 presso il parterre dell’Ippodromo del Savio di Cesena si svolgerà Cefilnum 2022, convegno filatelico-numismatico allargato ad altro forme di piccolo collezionismo. Un evento dedicato ai collezionisti o ai semplici curiosi di ogni età alla scoperta del mondo delle monete, dei francobolli, delle cartoline e del piccolo collezionismo.

Sarà attivo, lo sportello allestito da poste italiane per lo speciale annullo figurato, atteso da tutti i collezionisti. Le cartoline-ricordo edite dal Circolo hanno per protagonista l’architetto e artista cesenate Ilario Fioravanti di cui ricorre il centenario.

È un’occasione per ricordare la collaborazione fra ippica e filatelia, ammirando anche le cartoline, edite dalla fine degli anni 50 dal circolo “Ennio Giunchi” per celebrare il Campionato europeo di trotto.

Quest’anno, nell’imminenza delle tradizionali feste di San Giovanni del 24 giugno, il circolo ha curato la riproduzione di un documento sulla “vera storia” del fischietto di San Giovanni, ad opera di Gabriele Papi, ricercatore di storia e tradizioni, giornalista e pubblicista che ha ritrovato gli stampi originali in metallo usati per la realizzazione dei primi fischietti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Circolo culturale “Ennio Giunchi” inaugura il “Cefilnum 2022”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento