Cesena
stampa

Mobilità alternativa

Il Comune cerca privati disposti a inondare la città di monopattini e bici elettriche

Monopattini o bici elettriche a noleggio sono già una realtà nelle vicine Rimini e Bologna, dove basta un telefonino per sbloccarli e viaggiare. Ora anche Cesena vuole aprirsi al noleggio veloce di questi mezzi

Un monopattino Lime, già disponibile nella vicina Rimini (foto by Lime)

Monopattini o bici elettriche a noleggio sono già una realtà nelle vicine Rimini e Bologna, dove basta un telefonino per sbloccarli e viaggiare. Ora anche Cesena vuole aprirsi al noleggio veloce di questi mezzi. L'intenzione del Comune è quella di creare una flotta di 400 e-bike e 200 monopattini, mezzi equiparati alle biciclette a pedalata assistita e consentiti dal Codice della Strada.

Da oggi il Comune ricerca, tramite bando pubblico, soggetti per la gestione del noleggio dei mezzi elettrici che potranno circolare nel centro abitato o nelle aree urbane indicate, in modalità free floating, e quindi senza il vincolo di utilizzare posizioni fisse, aumentandone potenzialità e fruibilità. Utilizzarli sarà un gioco da ragazzi, basterà un clic per attivare il veicolo e per circolare in città: l’utente infatti potrà avviare il veicolo tramite un’App già installata sul proprio smartphone e con la cosiddetta “spinta assistita” – in riferimento ai monopattini – che consentirà l’accensione del motore (con una massima velocità di 25 km/h per le biciclette e di 20 km/h per i monopattini). Questi mezzi circoleranno nelle zone 30, lungo le piste ciclabili e nelle aree pedonali indicate dal regolamento.

Nell’arco di trenta giorni, fino al 27 febbraio, gli operatori economici interessati potranno inviare la propria candidatura che sarà valutata dal Settore Tutela dell’Ambiente e Mobilità. Tra i requisiti di ammissione, la comprovata esperienza in altre città nello svolgere servizi analoghi, con almeno 200 biciclette operative a noleggio e almeno 100 monopattini. Il Comune offrirà gratuitamente all’operatore precise aree pubbliche destinate a questi nuovi mezzi (centro abitato, principali stazioni di prelievo, aree attrezzate per la sosta di biciclette e/o monopattini) e indicherà le aree dove i monopattini e le biciclette non potranno essere abbandonate dall’utente.

“Il monopattino elettrico – commenta l’assessora alla Mobilità sostenibile e alla viabilità Francesca Lucchi – è un mezzo di trasporto sempre più diffuso nelle città italiane e sempre più presente anche a Cesena. Da quando abbiamo aderito alla sperimentazione, infatti, è ormai consueto vederne attraversando le aree ciclabili cittadine. Oltre a essere una novità dal punto di vista tecnologico, rappresenta anche un’importante opportunità dal punto di vista della mobilità sostenibile cittadina: è pratico, ecologico e ideale per gli spostamenti brevi e rapidi in città. Da anni Cesena promuove e sostiene politiche di mobilità alternativa allo scopo di ridurre la circolazione di mezzi inquinanti o di automobili e dunque le emissioni di CO2 nell’aria. L’arrivo delle biciclette elettriche e dei monopattini rappresenta certamente una tappa significativa in questa strada green che percorriamo da tempo, stimolando cittadini a cambiare le proprie abitudini di mobilità e fornendo strumenti innovativi con cui poterlo fare agilmente. Con l’arrivo delle 400 e-bike e dei 200 monopattini gli spostamenti dei residenti, city-user (pendolari per lavoro e fruizione di attività e servizi) e dei turisti miglioreranno. Con questa procedura di selezione, avviamo un percorso nuovo, che ci auguriamo possa dare un nuovo impulso ai cittadini, agli studenti universitari e a tutti quelli che la frequentano quotidianamente”.

Il sistema dunque dovrà fornire agli utenti un’App per il noleggio delle biciclette e dei monopattini elettrici, secondo un sistema di pagamento elettronico, su base di tariffe a tempo, che saranno uno dei criteri di valutazione delle domande, che dovrà avvenire avvalendosi di supporti informatici e digitali, offrendo le informazioni per incentivarne e promuoverne l'uso anche a livello turistico. Le biciclette e i monopattini elettrici dovranno essere posteggiati nelle zone indicate dal Comune (soprattutto in prossimità delle stazioni di treni e autobus) al fine di non creare intralci alla circolazione stradale e alla mobilità in generale e, comunque, gli utenti dovranno rispettare le norme di circolazione e sosta previste del Codice della Strada e dai regolamenti locali.

Tutte le info sul sito del Comune di Cesena (http://www.comune.cesena.fc.it/altribandi ).

Fonte: Comunicato stampa
Il Comune cerca privati disposti a inondare la città di monopattini e bici elettriche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento