Cesena
stampa

Lavori pubblici

Il Consorzio di Bonifica procede alla ricostruzione del Canale Sacerdoti

Al via i lavori all'interno del parco Ippodromo, in convenzione con il Comune di Cesena

Il Consorzio di Bonifica procede alla ricostruzione del Canale Sacerdoti

La spaventosa voragine che si creò nel parco a causa della piena del fiume Savio del maggio 2019, a breve lascerà nuovamente il posto al canale consorziale e a un'area verde fruibile con pista ciclabile e pubblica illuminazione.

Il Consorzio di Bonifica della Romagna e il Comune di Cesena hanno stipulato una convenzione per la ricostruzione del Canale Sacerdoti e la riqualificazione delle aree limitrofe: l’intervento da 165.000 euro, di cui 100.000 finanziati direttamente dal Comune e 65.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna, sarà realizzato dal Consorzio di bonifica in qualità di soggetto attuatore. 

Dopo i rilievi, le indagini geologiche, il progetto e la gara, ora si avvia la fase dei lavori che si concluderà entro l'estate 2020.

Il Consorzio realizzerà dei rilevati in terra battuta e dei drenaggi utilizzando unicamente tecniche di ingegneria naturalistica per un armonioso inserimento delle opere nel contesto del Parco.

A breve i cittadini cesenati potranno nuovamente rivivere il parco e il canale nella loro bellezza, integri ed in sicurezza. Sarà ricostruito anche il percorso ciclopedonale distrutto dalla piena del Savio. L'intervento è inserito nell'ordinanza di protezione civile nazionale n. 600/2019, emanata d'urgenza proprio per ripristinare i danni occorsi durante gli eventi della piena fluviale del 2019.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Consorzio di Bonifica procede alla ricostruzione del Canale Sacerdoti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento