Cesena
stampa

banche e territorio

Il Credito cooperativo romagnolo e l'economia circolare

Il cashback è un meccanismo mediante il quale, scaricando l’apposita app mobile, gli sconti riconosciuti dagli esercenti sugli acquisti vengono accumulati e nuovamente spesi dai clienti presso le attività aderenti

Il Credito cooperativo romagnolo e l'economia circolare

La nuova frontiera della convenienza esiste, si chiama economia circolare. Con l’esempio positivo de “La Vantaggiosa”, progetto avviato sulla piazza di Bagno di Romagna che ha consentito alla Banca di vincere il Premio Abi, il Credito cooperativo romagnolo sta promuovendo questo suo progetto anche su altri comuni, primo tra tutti Cesena, avviato già da ottobre scorso con “Io Sono Cesena Cashback”. Il cashback è un meccanismo mediante il quale, scaricando l’apposita app mobile, gli sconti riconosciuti dagli esercenti sugli acquisti vengono accumulati e nuovamente spesi dai clienti presso le attività aderenti, con la logica di creare un circolo virtuoso di esercenti e cittadini. Per aderire al circuito e ottenere gli sconti basta scaricare l’app su smartphone e mostrare la card virtuale al momento dell’acquisto presso gli esercizi aderenti. È possibile richiedere la card fisica presso gli esercizi convenzionati e le filiali del Credito cooperativo romagnolo.

Il direttore generale del Credito cooperativo romagnolo Giancarlo Petrini evidenzia come il progetto “La Vantaggiosa”, vincitore del Premio Abi 2021, sia stato selezionato dall’Associazione bancaria italiana tra 92 progetti nazionali relativi a servizi bancari realizzati con tecnologie innovative. Petrini continua affermando che “Credito cooperativo romagnolo è la banca del territorio e questi progetti fungono da duplice sostegno: da un lato aiutiamo le piccole medie imprese ad incrementare il fatturato, dall’altro offriamo sconti e maggior convenienza negli acquisti ai privati e alle famiglie. Dai dati emersi nel primo anno di gestione de La Vantaggiosa si evince che il circuito di economia locale è uno stimolo e un aiuto, che serve a rafforzare il rapporto azienda-cliente in un’ottica territoriale e a chilometro zero”.

Il Comune di Bagno di Romagna ha recentemente effettuato un incontro pubblico (11 aprile) aperto a tutti, cittadini ed esercenti, nel quale sono stati resi noti i numeri che testimoniano il successo del progetto “La vantaggiosa”, ad un anno dalla partenza. Si parla di un volume di affari di oltre 5,3 milioni di euro, che ha consentito di riconoscere ai consumatori bonus per più di 150mila euro che sono già stati rispesi dagli stessi clienti presso gli esercizi commerciali. Fanno parte del circuito di Bagno di Romagna 64 esercizi commerciali e hanno aderito 4.106 cittadini, mostrando la volontà di sostenere il commercio locale, quale presidio di servizi e di vitalità del territorio. 

“La forza di progetti come questo conclude il direttore Petrini è che ci permettono di fare banca secondo la nostra visione, che è locale ed evoluta e mira al senso di appartenenza territoriale, ed è per questo che invitiamo tutti i cittadini e gli esercenti di Cesena a prenderne parte. Il nostro Istituto ha investito risorse significative per offrire gratuitamente alla città questo strumento e sta investendo per allargare il progetto anche ad altri comuni limitrofi”.

Tutte le info su: https://www.ccromagnolo.it/iosonocesena-cashback/

https://www.ccromagnolo.it/lavantaggiosa/

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Credito cooperativo romagnolo e l'economia circolare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento