Cesena
stampa

inedita edizione

Il Meeting 2020 sbarca anche a Cesena all'Eliseo e a palazzo Ghini

Gli eventi in città saranno a cura del Centro culturale "Campo della stella"

Un momento della conferenza stampa di questa mattina. Foto Sandra e Urbano fotografi

È stato presentato questa mattina alla stampa la "special edition" del Meeting 2020 che si potrà seguire in diretta anche da Cesena.

"Abbiamo raccolto la sfida - ha detto la presidente del centro culturale cesenate "Campo della stella", Ombretta Sternini - che il Meeting ha lanciato ai centri culturali sparsi lungo il Paese. In 85 città in Italia sarà possibile collegarsi in diretta con il Palacongressi di Rimini e così si potranno vivere numerosi eventi come se si fosse sul posto".

"Anche da 12 Paesi stranieri si collegheranno con il Meeting 2020 per seguire incontri, spettacoli e visitare le mostre. L'idea è quella di proporre il tema della ricostruzione, della ripartenza da realizzare assieme".

Tra i numerosi appuntamenti di cui anche quest'anno il Meeting è ricchissimo, nonostante l'edizione fortemente condizionata dal Covid-19, "domani alle 19 - ha segnalato Paolo Baldisserri, presente in conferenza stampa per la Compagnia delle opere - si parlerà di Pandemia 2020: da dove si ricomincia? E ogni giorno verrà proposto un incontro su questo tema. Il desiderio è quello di proporre esempi di positività e di fantasia per fare comprendere che c'è un bene che rimane, nonostante tutto. Altro incontro di rilievo, quello di mercoledì 19 agosto alle 17, con il dottor Marco Maltoni, direttore dell'Unità di cure palliative di Forlì, su La vita è un mistero. Si parlerà della ricerca dello scopo della sanità, vale a dire la persona al centro".

"La scuola deve riprendere - ha ribadito Ombretta Sternini -. Siamo tutti in apprensione, ma deve riprendere in sicurezza, anche se tutti sappiamo che non può essere solo a distanza. L'incontro di mercoledì 19 alle 19 che ha per titolo lo stesso del Meeting 2020, "Privi di meraviglia, restiamo sordi al sublime", sarà un'altra occasione per riscoprire il motivo per cui l'uomo si muove e opera ogni giorno". 

Giovanna Fedi è intervenuta sulle mostre, altra occasione preziosa con la quale si approfondisce il tema del Meeting. "Le mostre si potranno seguire con dei video o in dialogo con i curatori. Altre poi verranno portate in giro nelle città, come è accaduto ogni anno. Quando la meraviglia non entra nelle nostre vite, l'interrogativo esistenziale rimane senza risposta. Anche la pandemia ha posto le stesse domande di sempre. La mostra "Vivere il reale" ripropone le stesse domande di sempre". Altre mostre sono state segnalate, come quella sulla conquista del K2 nel 1954 da parte di una spedizione italiana, e quella sul restauro della basilica di Betlemme, autentico atto di coraggio dell'Autorità palestinese in accordo con la Santa Sede. Da questo grande lavoro arriva un messaggio di speranza: uomini tanto diversi hanno lavorato insieme per il bene di tutti".

Lucia Piepaoli ha ricordato come "dolore e sofferenza siano emersi in tante domande venute anche dal periodo di lockdown. Riemergeranno anche durante questa special edition del Meeting che avrà, nonostante le restrizioni dovute al Covid-19, 100 posti a palazzo Ghini e 120 al cinema Eliseo. Un'edizione del tutto nuova che chissà, magari potrebbe costituire anche una sorpresa. Allora, al lavoro con fantasia e creatività per ripartire".

Per partecipare agli eventi di Cesena è necessario prenotarsi scrivendo alla email: meeting2020cesena@gmail.com oppure su whatsapp al numero 347 978 8291, indicando nome cognome ed evento a cui si desidera prendere parte.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Meeting 2020 sbarca anche a Cesena all'Eliseo e a palazzo Ghini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento