Cesena
stampa

ambiente

Il Museo di scienze naturali diventa il Museo dell’ecologia e si dota di un Comitato scientifico

Il bando per individuarne i componenti è stato appena pubblicato e c’è tempo fino alle 13,30 del prossimo 23 maggio per avanzare le candidature.

cesenaturismo

Il Museo di Scienze naturali, ospitato nella loggetta Veneziana, si trasforma in Museo dell’ecologia-Centro visite degli spazi naturali e viene dotato di un comitato scientifico, con funzione consultiva, propositiva e di orientamento. Il bando per individuarne i componenti è stato appena pubblicato e c’è tempo fino al 23 maggio per avanzare le candidature.

“La metamorfosi del Museo – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alle Politiche ambientali Francesca Lucchi - è prevista dalle nuove linee di indirizzo, che abbiamo approvato in Giunta nei giorni scorsi, e ha lo scopo di sviluppare l’attività del Museo non solo nell’ambito (già ampiamente sperimentato) delle iniziative didattiche per le scuole, ma anche con l’offerta di opportunità di conoscenza naturalistica e ambientale del territorio e, più in generale, di approfondimento scientifico rivolte all’intera cittadinanza. L’intenzione è di rafforzare in modo deciso il ruolo del Museo facendolo diventare punto di riferimento per la cultura ambientalistica e scientifica, promuovendo iniziative e attività di orientamento verso stili di vita sostenibili e di conoscenza e tutela della natura e delle risorse ambientali”.

Il Comitato scientifico sarà formato, oltre che dal sindaco (o suo delegato), da tre membri scelti fra i cittadini che avranno presentato la loro candidatura.

Fra i requisiti richiesti, accanto a quelli generali (cittadinanza italiana, iscrizione nelle liste elettorali di Cesena...), una qualificata e comprovata competenza, per studi, ricerche e attività divulgativa su tematiche inerenti il Museo dell’ecologia–Centro visite degli spazi naturali, che dovranno risultare da una relazione scritta circa le esperienze maturate. I componenti del Comitato prestano la loro opera volontariamente, a titolo gratuito.

Tutti i cittadini interessati possono presentare domanda per la candidatura all’Ufficio protocollo del Comune entro le 13,30 del 23 maggio 2018.

La nomina dei componenti del Comitato scientifico avverrà con delibera di Giunta comunale, al termine dell’istruttoria svolta dalla Commissione di valutazione.

Il testo integrale dell’avviso può essere scaricato dal sito del Comune insieme al fac simile di domanda.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Museo di scienze naturali diventa il Museo dell’ecologia e si dota di un Comitato scientifico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento