Cesena
stampa

Adarc

Il Realismo cesenate in mostra

Alla chiesa di Sant'Agostino, dall'1 al 16 ottobre, esposte 44 opere di 32 artisti

Chiesa di Sant'Agostino, Cesena

Mostra "Arte e realtà - Sulla via cesenate al realismo" dall'1 al 16 ottobre presso la chiesa di Sant'Agostino in piazza Aguselli a Cesena. In mostra i lavori di 32 artisti del territorio cesenate: pittori, scultori, mosaicisti e fotografi, che presenteranno 44 opere.

Il progetto prende spunto dall'importante vicenda artistica cesenate del periodo post-bellico (1945-1970), che proiettò la città di Cesena sulla scena nazionale dell'arte. Essa fu alimentata da personaggi quali Caldari, Cappelli, Sughi e altri, che crearono un Movimento realista su tematiche d'ordine sociale, legate alle attività del periodo della ricostruzione, al mondo del lavoro e successivamente al campo Esistenzialista e Intimista con la precisa volontà di denuncia e di ferma condanna delle forme di alienazione della società nel momento in cui esplodeva il boom economico.

La mostra è organizzata da Adarc (Associazione di artisti cesenati), che si propone di "ravvivare la convinzione che da quelle più remote esperienze figurative sia stata tracciata una "via cesenate al realismo" destinata ad attraversare i decenni e a essere percorsa da artisti delle generazioni successive fino ad autori oggi in attività nell'ambito cittadino".

Su questa "via" si posiziona la rassegna alla chiesa di Sant'Agostino, con le sue immagini legate al nostro tempo ed alle tante problematicità, da quelle sociali a quelle più strettamente individuali, che stanno nuovamente investendo l'esistenza dell'uomo contemporaneo.

L'iniziativa è attuata con la collaborazione di Angelo Fusconi (Officina dell'Arte) e dello studioso ed esperto d'arte Orlando Piraccini. Entrambi interverranno all'inaugurazione prevista sabato 1 ottobre alle 17. Durante la presentazione è prevista la proiezione di immagini del capitolo più importante della vicenda artistica cesenate del novecento dal titolo "Il museo che non c'è".

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, esclusi il lunedì e il giovedì, dalle 16,30 alle 18,30. Il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Realismo cesenate in mostra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento