Cesena
stampa

Musica e cinema con i quattro appuntamenti di Across the movies

Il cinema torna protagonista con l'arena San Biagio e Piazze di cinema

Proiezioni per tutta l'estate dal 22 giugno al 28 agosto. A Cesena Pif l'8 luglio al chiostro di San Francesco. Apre la rassegna il film Elvis

Carlo Verona, Francesca Piraccini e Antonio Maraldi

Grande cinema nel centro storico di Cesena. Questa mattina, nella sala Lignea della biblioteca Malatestiana, si è svolta la conferenza di presentazione dei progetti arena San Biagio e piazze di cinema.

Un calendario ricco di titoli internazionali, tributi a grandi del cinema e ospiti d’eccezione come attori e registi tengono fede al cartellone lanciato: “Che spettacolo! L’estate a Cesena”. La gestione del progetto è affidata nuovamente a una formazione composta da Eliseo, Aladdin e Astra. Tutte le serate inizieranno alle 21,30. 

Pif

Pif

Cinema sotto le stelle all’arena San Biagio di palazzo Guidi

La stagione estiva all’arena inizia con un film in prima visione: Elvis, che verrà proiettato per cinque serate, dal 22 al 26 di giugno. Seguirà una sesta proiezione del film, ma in lingua originale in data 28 giugno per la rassegna Across the movies. Di rilevante importanza anche lo speciale tributo riservato a Ennio Morricone il 27 giugno con un cortometraggio che unisce i suoi film più iconici, e una band che performerà un medley delle sue canzoni più emozionanti. Inoltre in programma film autoriali, commedie irresistibili e grande cinema americano come: Assassinio sul Nilo, Una famiglia vincente - King Richard, Top gun maverick, Licorice Pizza, Il ritratto del duca, La persona peggiore del mondo, Madres paralelas.

Piazze di cinema

"Il cinema sarà il protagonista dell'estate a Cesena, grazie anche al ritorno di “Piazze di cinema”, dall’8 al 16 luglio, dopo lo stop di due anni" - come ha osservato la titolare del cinema Eliseo Francesca Piraccini. Le serate dell’evento “non si terranno in piazza per via dei cantieri che occupano due delle tre piazze a disposizione” - commenta l’assessore Verona – “sperando di poterci tornare l’anno prossimo”. Per questo le proiezioni avranno luogo al chiostro di San Francesco e all’arena San Biagio. Durante le nove serate presenti tanti attori e registi per arricchire il programma. Ad aprire l’evento sarà presente Pif, il quale torna per la seconda volta a Piazze di cinema, al chiosco di San Francesco in data 8 luglio. Durante la serata seguente avverranno le premiazioni della 25esima edizione di “Cliciak – scatti di cinema” e a seguire la proiezione del film “I mostri”, per il centenario dalla nascita di Gassman e Tognazzi. In programma anche la visione dei film in gara per il premio Monty Banks, attribuito alla miglior opera prima, all’arena San Biagio: “Piccolo corpo” (10 luglio), “Calcinculo” (12 luglio), “Settembre” (13 luglio), “Il legionario” (14 luglio).

una scena del film "Piccolo corpo"

una scena del film "Piccolo corpo"

Across the movies

Saranno quattro gli appuntamenti della rassegna che racconta storie di musica attraverso il cinema. Gli ultimi due ancora da confermare. Il via sarà martedì 28 con l’omaggio a Elvis. Presente Luigi Bertaccini che introdurrà la pellicola e a seguire l’esibizione di una band che farà rivivere le canzoni della rockstar americana. Il secondo appuntamento sarà invece lunedì 11 luglio, con “Ennio” il documentario di Giuseppe Tornatore sulla vita di Ennio Morricone. Ad agosto la proiezione di un horror con i Foo Fighters protagonisti, in data ancora da decidere.

Cliciak

“Un ritorno alle origini per Cliciak– così l’ha definito Antonio Maraldi, direttore del centro cinema di Cesena. Ai tempi in cui oltre al concorso, veniva omaggiato anche un grande fotografo del passato. Saranno infatti presenti nel corso della stagione estiva due mostre fotografiche. Dal 23 giugno all’11 settembre sarà visitabile, all’interno della galleria del Ridotto, la mostra “Fotografi di scena del cinema italiano. Umberto Montiroli”. Mostra dedicata a uno dei più importanti fotografi di scena italiani. Nel lungo curriculum di Montiroli sono presenti anche film di Nanni Moretti, David Lynch (“Velluto Blu”) e i primi cinepattoni. Invece dal 9 luglio al 4 settembre, alla Galleria pescheria, sarà visitabile la mostra “Cliciak scatti di cinema – 25esima edizione”, che espone gli scatti vincitori del concorso nazionale per fotografi di scena. All’inaugurazione saranno presenti i fotografi premiati.

Il costo dei biglietti per l’arena San Biagio è di 6 euro, mentre per i bambini sotto i dodici anni e gli accompagnatori ridotto a 5 euro. Prezzo per le serate Across the movies di 8 euro.  

Al chiostro di San Francesco l’ingresso è gratuito.  

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il cinema torna protagonista con l'arena San Biagio e Piazze di cinema
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento