Cesena
stampa

Musica

Il jazz riparte dal "Maderna"

Al via la nuova rassegna. Primo appuntamento venerdì 11 febbraio con il clarinetto di Gabriele Mirabassi

Da sinistra, Francesconi, Pistolesi e Verona

Il conservatorio "Maderna" di Cesena riparte dal jazz. Presentato oggi alla stampa il "Jazz Festival 2022", una serie di 16 eventi (sei in più della prima edizione del 2021) che si svolgeranno tra febbraio e settembre, con protagonisti i docenti dei corsi jazz dello stesso conservatorio e alcuni ospiti di rilievo. 

Il pianista Michele Francesconi, coordinatore dell'iniziativa, ha illustrato il cartellone che prenderà il via venerdì 11 febbraio "con la masterclass e il concerto del clarinettista Gabriele Mirabassi, eccellenza italiana, da quest'anno docente a contratto del "Madrena". Masterclass e concerto, in collaborazione con la scuola di musica "Sarti" di Faenza, si svolgeranno entrambi in conservatorio, a partire dalle 14,30, e saranno dedicati alla musica popolare brasiliana".

Seguiranno, fra marzo e giugno, altri sei appuntamenti didattici. Il più atteso sarà martedì 7 giugno con Francesco Martinelli, docente di Siena Jazz university, con la partecipazione di Fabio Petretti, direttore dell’Italian Jazz orchestra. La conferenza sarà dedicata a Nina Simone, icona del jazz e dei diritti civili.

Sul versante concerti, il 21 aprile, al Teatro Verdi, Gianluca Trovesi sarà protagonista di "Viaggio intorno all’opera" assieme all’orchestra d’archi e percussioni del conservatorio "Maderna". Presso il locale La Cantera, in piazza Guidazzi, venerdì 10 giugno avrà luogo una jam session, coordinata da Paolo Ghetti. Sabato 11 giugno sarà la volta di una serata in collaborazione con l'istituto "Corelli", con ospite il virtuoso fisarmonicista Simone Zanchini, in concerto nel cortile del Conservatorio. Si proseguirà il 19 giugno al teatro Verdi con la Big band del "Maderna" diretta da Giorgio Babbini. A settembre il grosso del programma con sei appuntamenti musicali da lunedì 12, con la Maderna Jazz Night nel cortile del Conservatorio, fino a domenica 18, con il ritorno della Big band al teatro Verdi.

Laura Pistolesi, direttrice del "Maderna", ha commentato il cartellone, sottolineando che il "Conservatorio punta alla qualità, più che alla quantità", oltre che "a creare sinergie con il Comune e le altre realtà culturali cittadine".

Concetto ribadito dall'assessore alla Cultura Carlo Verona: "Lavoriamo sul territorio per valorizzare il patrimonio culturale locale, per questo stiamo promuovendo il progetto Casa della Musica, con il complesso immobiliare Mazzini Marinelli in via Sacchi, che presto ospiterà sia il Maderna sia l'istituto Corelli".

Per poter partecipare ai singoli eventi del "Maderna Jazz Festival" è necessaria la prenotazione, inviando una maileventi@conservatoriomaderna.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il jazz riparte dal "Maderna"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento