Cesena
stampa

Scuola

Il liceo Alpi festeggia con i cappelletti

Dieci anni dalla nascita, oggi unico liceo linguistico autonomo della Regione

Il liceo Alpi festeggia con i cappelletti

 

Compleanno speciale per il liceo linguistico Ilaria Alpi di Cesena che quest’anno festeggia il suo decimo anno dalla nascita. L’istituito, come primo e anche oggi unico liceo linguistico autonomo della regione Emilia Romagna, è venuto alla luce con risorse praticamente nulle e senza una sede in cui farlo crescere. Dopo i primi anni di semi-nomadismo, travagliati dalla frammentazione delle aule su tre plessi, da tempo il liceo Alpi ha acquisito in pianta stabile le due sedi che si affacciano sullo stesso piazzale Karl Marx nell’area della stazione di Cesena, diventata a tutti gli effetti il polo liceale della città con la presenza non solo dell’Alpi, ma anche il Monti e il Righi.

In questi anni inoltre sono stati allestiti due laboratori (uno di scienze e uno multimediale), nonché una biblioteca di istituto e da ultimo l’ufficio di un’agenzia di eventi e viaggi, denominata Alpi International, gestita dagli studenti nell’ambito delle esperienze dell’alternanza scuola-lavoro.

La scorsa settimana si è tenuta la tradizionale “cappellettata”: cappelletti rigorosamente fatti a mano secondo la ricetta non più segreta del professor Giuseppe Cantarelli e del suo fidato team (professoresse Laura Lombardini, Serena Mondardini e Barbara Mantuano). Questa tradizione oltre a deliziare il palato del personale scolastico, che almeno una volta all’anno si riunisce per questo apprezzato momento conviviale, è diventata quasi un rito propiziatorio per i ragazzi delle classi quinte che non possono diplomarsi senza aver sperimentato il laboratorio del gustoso cappelletto romagnolo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il liceo Alpi festeggia con i cappelletti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento