Cesena
stampa

Scuola

Il mare di Antigone chiude il Festival "Turroni"

Sabato 24 marzo alle 10 al teatro Bonci Il mare di Antigone, messo in scena dal Liceo Classico “A. Calamo” di Ostuni (BR) chiude il concorso del Festival nazionale del teatro scolastico “Elisabetta Turroni”. Nel pomeriggio le premiazioni

Il mare di Antigone chiude il Festival "Turroni"

 

 

Il mare di Antigone, messo in scena dal Liceo Classico “A. Calamo” di Ostuni (BR) chiude sabato 24 marzo alle 10al teatro Bonci il concorso del Festival nazionale del teatro scolastico “Elisabetta Turroni”.

Tratto dai testi di Corrado Augias e Erri De Luca, lo spettacolo è una riflessione sulla contemporanea questione dei migranti che trae ispirazione dalla forza morale dell’eroina di Sofocle, in lotta contro l’ingiustizia delle leggi umane in nome di un superiore ordine divino, naturale e morale.

  

Nel pomeriggio, alle 15, sono previste le Premiazioni, alla presenza dell'assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri con la partecipazione delle delegazioni delle scuole in concorso e delle scuole che hanno ricevuto dalla Commissione selezionatrice le segnalazioni per aspetti particolarmente interessanti del progetto presentato al bando, in un confronto sui venti anni del Festival.

Apre la breve performance Parole connesse o in connessione? de “I Canterville”, in ricordo di Elisabetta Turroni e a seguire Gabriele Marchesini legge i testi di Elisabetta.

Il Premio per la creatività artistica 2018, promosso da Comune di Cesena e Banca Popolare di Cesena, è stato assegnato a Simone Toni, di cui sarà proiettato un contributo registrato. Le classi della Scuola media Pascoli guidate dalla docente Donatella Missirini assegnano il Premio del pubblico.

 

La Giuria è composta da Lusiana Battistini, Franco Bazzocchi, Michele Di Giacomo, Claudio Longhi e Franco Pollini (segretario).

 

La mostra Venti anni di spettacoli nelle foto di scena del Festival: 1998-2017, nei corridoi dei palchi del Teatro dal 20 marzo al 23 giugno, documenta attraverso le immagini scattate da Gian Paolo Senni e Stefania Albertini tutte le precedenti edizioni.

Nel foyer del Teatro prosegue fino al 23 giugno la mostra Don Chisciotte negli scatti dell’Archivio del Centro Cinema di Cesena in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana e il Centro Cinema Città di Cesena.

 

Il Festival è promosso e organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, sostenuto dal Comune di Cesena assessorato alla Cultura con il contributo della Banca Popolare di Cesena e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.

Le attività e gli incontri con i protagonisti del Festival, organizzati in occasione del ventennale, rientrano nell’ambito del progetto I nostri patrimoni promosso dal Comune di Cesena per l’anno  2018.

 

Gli ingressiagli spettacoli e la partecipazione alle attività collaterali sono completamente gratuiti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il mare di Antigone chiude il Festival "Turroni"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento