Cesena
stampa

ARTE ROMANA

Il mosaico di via Strinati trasferito al Museo archeologico

Ad occuparsi del restauro sarà la ditta Phoenix Archologia, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Arrivo del reperto nelle sale del museo

Dopo essere stata al centro delle cronache urbane per circa un anno, la pantera di via Strinati non solo è uscita dal letargo, ma riposa da ieri nel museo archeologico della città. Ai lavori di estrazione del reperto d'epoca classica dalla via del centro storico avevano preso parte tanti curiosi, tra questi anche alcuni turisti inglesi.

Le sezioni del mosaico sono arrivate al museo, suddivise in pannelli di legno incellofanati e orientati al contrario, posizione che favorirà i prossimi lavori di pulitura. I pannelli rimarranno depositati al museo fino all’autunno, quando inizieranno le operazioni di restauro, presumibilmente nei mesi di ottobre o novembre. Queste tempistiche sono state scelte anche per favorire l’organizzazione di visite al Museo da parte delle scuole, che potranno assistere ad alcune fasi dei lavori.  L’intervento si protrarrà per circa due mesi. Dunque, la pantera sarà restituita alla città ad inizio del 2019: consegna che sarà celebrata con un’iniziativa particolare, che servirà anche per presentare un Museo Archeologico riqualificato e più attrattivo.

Ad occuparsi del restauro sarà la ditta Phoenix Archologia, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il mosaico di via Strinati trasferito al Museo archeologico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento