Cesena
stampa

cesenati sugli scudi

Il primario ostetrico Marcello Ceccaroni torna nella sua Cesena per incoraggiare a frequentare la facoltà di Medicina

Gli studenti dei licei della città a colloquio con un concittadino illustre

Da sinistra nella foto, la preside del liceo linguistico Valentina Biguzzi, la preside dello Scientifico Lorenza Prati, il dottor Marcello Ceccaroni e la preside del liceo "Monti" Simonetta Bini

Sabato mattina, nell’aula magna dei licei "Righi" e "Alpi", 130 maturandi che intendono iscriversi alla facoltà di Medicina, hanno incontrato uno scienziato di fama internazionale. Si tratta del cesenate Marcello Ceccaroni, primario ostetrico ginecologo dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) autore di una tecnica chirurgica mininvasiva per il trattamento dell’endometriosi.

Il medico è anche la prima persona in assoluto che dopo 500 anni ha potuto eseguire in collegamento con oltre mille convegnisti, un intervento su cadavere, nella sala settoria dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, dove Leonardo Da Vinci  conduceva i propri studi anatomici e autoptici. Ceccaroni è anche presidente di Issa, scuola no profit di anatomia chirurgica. I ricavati dei corsi organizzati da Issa sono usati per supportare progetti benefici internazionali come un ospedale in Angola, o per il progetto “Robin Hood” in Messico che consente di operare donne indigenti nelle più moderne cliniche.

L'incontro con il dottor Ceccaroni è uno tra quelli promossi dalle scuole superiori cesenati per incontrare le eccellenze del territorio, in collaborazione con l’ex docente e ingegnere Bruno Bondanini. La conduzione della mattinata è stata affidata alla giornalista Raffaella Candoli.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il primario ostetrico Marcello Ceccaroni torna nella sua Cesena per incoraggiare a frequentare la facoltà di Medicina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento